Lo avevamo accennato nei giorni scorsi ma a rettifica di quanto annunciato il controsalone di La Spezia, organizzato per complementare gli eventi del Salone Nautico di Genova, non ci sarà. A confermarlo è il segretario generale della Camera di Commercio di La Spezia, Stefano Senese che in un’intervista a un giornale online locale ha dichiarato che non ci sarà alcun controsalone.
Sulla vicenda sono intervenuti anche il presidente della Camera di Commercio di La Spezia Gianfranco Bianchi e il presidente dell’associazione Vela & Vela, Luigi Boldrini che hanno specificato che questo non pregiudica il fatto che possano essere prese in considerazione altre iniziative a conclusione del Salone Nautico di Genova.
Il primo cittadino Massimo Federici svela i contorni di questo ripensamento, animato da un gruppo di espositori desiderosi di proporsi in una cornice alternativa al salone genovese:
Noi abbiamo dato la disponibilità del Comune, così come hanno fatto la Marina Militare e la Camera di Commercio, ad un gruppo di espositori che voleva uscire dal Salone di Genova. Perché d’altra parte perdere una manifestazione che magari sarebbe migrata a Viareggio, per fare un esempio, che è un’opportunità per tutta la Regione?
Non ha peli sulla lingua Federici che punta il dito direttamente all’organizzazione del Salone Nautico di Genova, ma non si da per vinto:
Probabilmente il Salone Nautico ha visto nella manifestazione spezzina un potenziale danno di immagine, anche perché in parte sarebbe andata a sovrapporsi. Oggi c’è una controproposta e la prospettiva di convenzionarci con il Salone Nautico: ad aprile ci sarà un’iniziativa specifica e alcuni eventi di corollario alla Festa della Marineria piuttosto sostanziosi. Da un parte si è persa un’opportunità – continua -, vista come azione di approfittare, ma ci ha permesso di diventare interlocutori. Oggi Ucina e Salone Nautico, unitamente alla Regione Liguria, dovranno parlare con noi.
Il 4 e il 5 ottobre presso il polo fieristico Speziaexpò di La Spezia si terrà il salone SeaFuture 2012, dedicato alle innovazioni navali e marine, con convegni, incontri b2b e una serie di eventi in calendario molto ricca.
» SALONE NAUTICO DI GENOVA 2012, DAL 6 AL 14 OTTOBRE
Photo Credits | Getty Images
Commenti (1)