Mercoledì 12 dicembre alle 11 a Roma, presso la Camera dei Deputati, Palazzo Marini, via del Pozzetto 158, UCINA – l’Associazione aderente a Confindustria che rappresenta l’industria nautica italiana – organizza l’ASSEMBLEA GENERALE DELLA NAUTICA ITALIANA. Alla presenza, tra gli altri, di Emma Bonino, Ministro per il Commercio Internazionale, Cesare De Piccoli, Vice Ministro dei Trasporti, Pier Ferdinando Casini, deputato UDC, Michele Pompeo Meta, Presidente Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, Ermete Realacci, Presidente Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, Anton Francesco Albertoni, Presidente di UCINA, propone un momento di confronto con gli operatori, gli imprenditori e gli esponenti politici che credono nella nautica italiana alla vigilia di nuovi programmi mirati a rafforzare lo sviluppo del settore.
L’Assemblea generale vuole essere un’occasione per individuare e comprendere le priorità delle azioni necessarie per sviluppare il mercato e la diffusione dell’andar per mare in vista anche della nuova legge Finanziaria – nell’ambito della quale UCINA auspica una soluzione dei canoni demaniali e un’equiparazione dei porti turistici al regime fiscale IVA degli alberghi e dei campeggi – e di altri provvedimenti da mettere in atto.
Consapevole di rappresentare un settore simbolo del made in Italy e con grandi potenzialità di sviluppo, UCINA continua infatti nel suo impegno di promuovere un percorso strategico condiviso che coinvolga tutto il territorio nazionale per interpretarne al meglio la vocazione nautica.
Da diversi anni l’industria nautica italiana è leader mondiale nel comparto dei grandi yacht , seconda per produzione complessiva, dopo gli USA, con un fatturato di 5,2 miliardi di euro e occupa 34 mila 500 addetti. Grazie alla sua capacità di attivare indotto a valle la nautica funge da traino per lo sviluppo del turismo nautico lungo le coste e i laghi italiani, dando vita ad un settore turistico che impiega oltre 78 mila addetti.