Sembra oramai passato il peggio per la velista inglese Dee Caffari, vittima di un disalberamento mercoledì mattina mentre partecipava alla Transat B to B. La sua barca è infatti stata raggiunta da una fregata inglese e da un rimorchiatore spagnolo, che hanno provveduto a passare una cima di traino per rimorchiare “Aviva” fino a La Coruna in Spagna. La Caffari dopo l’incidente era rimasta a bordo della sua barca per cinque giorni in condizioni meteo difficili, fino all’arrivo della fregata della Royal Navy HMS Northumberland e di quello del rimorchiatore.
Dopo aver concesso alcune ore di sonno alla skipper britannica, “Aviva” è stata dunque rimorchiata e dovrebbe giungere a La Coruna in queste ore. La Caffari si trova tuttora a bordo per seguire le operazioni e prevenire eventuali problemi.
La velista inglese partecipava alla Transat B to b (Bahia-Port La Floret) per qualificarsi al Vendeè Globe, il giro del mondo in solitario che inizierà il prossimo autunno, e per farlo dovrà ora affidarsi alla The Transat, la regata transoceanica da Plymouth (Gran Bretagna) a Boston (Stati Uniti) alla quale parteciperà anche il nostro Giovanni Soldini.