La linea Maiora si è arricchita della presenza di un nuovo Maiora 38 mt, un altro prezioso gioiello del cantiere Fipa Italiana Yachts, dove ben si amalgamano comfort e lusso, tradizione e innovazione. Il cantiere viareggino ha di recente avviato la produzione di una nuova linea di navi dislocanti, realizzazioni in alluminio e acciaio interamente custom, che raggiungono i 70 mt di lunghezza. Per il cantiere AB Yachts, l’ingresso sulla scena dell’AB 140 ha segnato una svolta epocale: l’imbarcazione, destinata agli amanti della velocità e del lusso, è la più grande finora realizzata e prodotta dal cantiere, che di questo modello ha già in produzione altre tre unità.
E’ caratterizzata dalla stessa tecnologia all’avanguardia tipica degli altri modelli della linea AB ed è equipaggiata con 3 idrogetti MJP, che le consentono di raggiungere una velocità di oltre 50 nodi. Altra importante novità è il varo dell’AB 92, una grintosa imbarcazione di 28 metri dalle prestazioni incredibilmente elevate, in grado di raggiungere una velocità massima di 62 kn senza rinunciare a confort e sicurezza impeccabili. E il programma di sviluppo per il futuro si annuncia molto ambizioso: il cantiere AB Yachts sta attualmente costruendo nr. 3 AB 116, imbarcazione dalle linee morbide ma accattivanti, con spaziosi interni impreziositi da materiali che fanno la differenza.
Al Salone Nautico di Genova è stato inoltre presentato il CBI 36, primo modello del cantiere CBI navi realizzato dal Gruppo Fipa; attualmente sono in costruzione un nuovo CBI 36 m. e due unità da 50 mt., navi con carena dislocante, che fanno del confort di marcia la nota distintiva.