Coville aggancia la depressione e ritrova il vento, Sodeb’O riparte

di Redazione 310 views0

Spread the love


Dopo aver aggirato l’anticiclone per cercare di agganciare una zona di depressione, il trimarano Sodeb’O di Thomas Coville, impegnato nel tentativo di migliorare il record di circumnavigazione del globo in solitaria, ha ritrovato il vento ed è ripartito con una buona velocità. Attualmente il navigatore francese si trova al largo delle coste sudamericane ad una velocità istantanea di 18,50 nodi.

Dopo un ottimo avvio, nel quale Coville aveva fatto segnare tempi record rispetto alla detentrice del record Ellen MacArthur e in linea con quelli del suo ‘rivale’ Francis Joyon, il francese ha scelto una via diversa rispetto ai precedenti di riferimento, optando per una rotta più occidentale per sfruttare la depressione che sembra ora aver agganciato. L’ultima posizione rilevata è 31 38.03′ S e 32 42.54′ W.

Al momento Coville conserva un vantaggio minimo (meno di un’ora) rispetto al tempo della MacArthur ed è in svantaggio di circa due giorni sul passaggio di Francis Joyon e del suo IDEC, ma per via delle tattiche differenti resta comunque difficile poter azzardare confronti diretti. Anche perché, secondo le previsioni meteo, Coville dovrebbe ora giovarsi di condizioni favorevoli fino al Capo di Buona Speranza, cosa che potrebbe permettergli di recuperare terreno su Joyon. Nel frattempo ieri sera, in previsione dell’arrivo nel cosiddetto “Grande Sud”, Coville è salito in testa d’albero per verificare gli attacchi del Gennaker.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>