Takapuna Beach nella baia di Auckland, la “città della vela” in Nuova Zelanda accoglie 200 atleti del windsurf olimpico mondiale (120 uomini e 80 donne), da ben 49 nazioni, per il terzo campionato del mondo della nuova tavola olimpica classe Neil Pride RS:X, dopo quelli del Garda nel 2006 (con la vittoria in campo femminile di Alessandra Sensini) e di Cascais nel 2007. Il mondiale RSX è importante perché assegnerà ancora posti-nazione di qualifica olimpica: in palio 9 posti nella categoria maschile (per portare il totale ai 35 velisti che daranno vita alla regata olimpica di Qingdao ad agosto), e 7 in quella femminile (per un totale di 28 surfiste).
L’Italia ha già conquistato la qualifica in entrambe le categorie a Cascais 2007, grazie all’11° posto di Fabian Heidegger (10° per nazione) e al 5° di Alessandra Sensini. Gli stessi atleti sono anche già selezionati per far parte della rappresentativa azzurra ai Giochi di Pechino 2008, e hanno conquistato due buoni risultati alle Preolimpiche 2007 di Qingdao (2° Alessandra Sensini, 4° Fabian Heidegger).
La squadra italiana al via è agguerrita: nella classe femminile la veterana Alessandra Sensini, che anche al Mondiale corre con le insegne della “sua” Maremma, è affiancata dalle giovani promesse Flavia Tartaglini (Fiamme Gialle) e Laura Linares. Tra gli uomini il giovane di Bolzano Fabian Heidegger (Marina Militare) è atteso a una conferma dopo i grandi miglioramenti evidenziati nella scorsa stagione. E da seguire ci saranno anche gli altri italiani iscritti al di fuori delle convocazioni federali: Guido Carli, Michele Cicerone, Alessandro Giannini, Marcantonio Baglione e Federico Esposito
Il programma prevede registrazioni e stazze da giovedi 10, quindi cerimonia di apertura venerdi 11 e una practice race il 12. Regate da domenica 13 a sabato 19 gennaio. Molti dei partecipanti, tra i quali gli azzurri, sono già in allenamento in acque neozelandesi da alcuni giorni.
(da federvela.net)