Un campionato interzonale per la 555FIV con circa 20 barche coinvolte. Una esperienza pilota che potrebbe contagiare altre zone. Ecco il programma stabilito dal Comitato Organizzatore (Yacht Club Punta Ala – Punta Ala, Yacht Club Italiano – Genova, Gruppo Vela LNI Follonica – Follonica, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo – Anzio), in collaborazione con la I-II-IV Zona FIV.
Al Trofeo sono ammesse imbarcazioni 555FIV appartenenti a Circoli delle tre Zone FIV organizzatrici del Trofeo, con un massimo di 6 scafi per zona in ognuna delle 4 tappe in programma. Ogni equipaggio dovrà essere formato da 4 atleti di età compresa tra i 12 e i 18 anni compiuti dei quali almeno due dovranno essere under 16. Dei quattro componenti l’equipaggio 2 potranno essere non tesserati per il circolo che iscrive la barca/e dovranno tuttavia essere tesserati con altro Circolo della stessa zona di appartenenza di quello che ha iscritto l’imbarcazione.
Potranno partecipare alle singole Tappe anche imbarcazioni 555FIV di Circoli di altre Zone previa richiesta e autorizzazione di una delle tre Zone organizzatrici e comunque non più di tre scafi qualora le tre Zone abbiano rispettivamente 6 scafi iscritti. Potranno essere ammessi più di tre scafi di altre zone qualora non ci siano in totale i 18 scafi previsti per ogni Tappa.
Le imbarcazioni di proprietà delle Zone possono essere utilizzate dai Circoli della Zona, ma queste parteciperanno alla classifica finale solo se utilizzate per tutte le tappe dallo stesso Circolo, altrimenti parteciperanno alla sola classifica di Tappa.
Programma
Tappa 1 – IV Zona – Anzio
Sabato 12 Aprile Inizio raduno ore 09.30
Domenica 13 Aprile Regate
Tappa 2 – I Zona – Genova
Sabato 10 Maggio Inizio raduno ore 09.30
Domenica 11 Maggio Regate
Tappa 3 – II Zona – Follonica
Sabato 21 Giugno Inizio raduno ore 09.30
Domenica 22 Giugno Regate
Tappa 4 – II Zona/Punta Ala
Sabato 28 Giugno Inizio raduno ore 09.30
Domenica 29 Giugno Regate
Nelle giornate di Sabato sarà effettuato un raduno tecnico con Istruttori Federali mentre nelle giornate di Domenica potranno essere disputate un massimo di tre prove e il segnale di avviso non potrà essere dato dopo le ore 15.00. Eventuali modifiche al programma dovranno essere concordate e autorizzate dai Presidenti delle tre Zone FIV.
In allegato è possibile scaricare il Bando di Regata completo e il modulo di iscrizione.
(da federvela.it)