Seatec 2008, la rassegna dedicata alle tecnologie e alla subfornitura per la cantieristica navale e da diporto, indice la quinta edizione del “Qualitec Award”, il premio riservato ai prodotti e ai servizi più innovativi fra quelli esposti durante la manifestazione. La giuria, composta da esperti del settore, designerà il vincitore e attribuirà le eventuali menzioni speciali alle aziende che, fra le ventiquattro iscritte al concorso, si distingueranno per l’attenzione allo sviluppo e all’innovazione nel settore della nautica. A conferma dell’elevato contenuto tecnologico della manifestazione, Seatec 2008, la sesta edizione della rassegna internazionale di tecnologie e subfornitura per la cantieristica navale e da diporto, indice per il quinta anno consecutivo il “Qualitec Award”, il concorso riservato ai prodotti e ai servizi più innovativi fra quelli esposti.
Quest’anno sono ben ventiquattro le aziende iscritte al concorso, al quale non possono partecipare i prodotti presenti alle precedenti edizioni e quelli brevettati prima del 2006. La giuria, composta da esperti del settore, assegnerà il premio e le eventuali menzioni ai prodotti e/o servizi che, per contenuto tecnologico, qualità funzionali ed estetiche, contribuiscono alla crescita dell’intero settore.
La premiazione si svolgerà alle ore 17 di giovedì 7 febbraio 2008 nell’Area Qualitec. Dopo l’illustrazione delle motivazioni da parte della giuria, le aziende premiate spiegheranno le caratteristiche tecniche e i criteri progettuali dei loro prodotti. Il compito della giuria si annuncia più impegnativo che in passato, visto l’aumento dello spazio espositivo (+ 25%) e del numero di espositori (+ 25%) rispetto al 2007.
Durante la scorsa edizione del “Qualitec Award” il premio è stato assegnato a Kara Group, che ha presentato Pursonic Invisibile Speakers Audio System, un innovativo sistema di diffusione audio che si sostituisce agli altoparlanti tradizionali. Assegnate anche due menzioni speciali: a Radiomarine per il Radiomarine Broadband 80, un sistema di comunicazione ed entertainment di bordo, e a Besenzoni per Titanium, passerella telescopica realizzata interamente in titanio e utilizzabile anche come gruetta.