Seconda giornata di regate per la flotta Platu 25 (la più numerosa in acqua) impegnata in questo week end nella XXIV Primo Cup Trophée Credit Suisse: i diciassette equipaggi provenienti da Francia, Grecia, Italia, Spagna e Svizzera sono usciti in mare poco dopo le ore 9 e sono rientrati a terra solamente nel tardo pomeriggio dopo aver portato a termine regolarmente tre regate molto impegnative.
La prima prova, caratterizzata da un bel vento da nord est sui 10/12 nodi ha visto imporsi nuovamente gli spagnoli di Bribon (José Cusí, Marc De Antonio, Sofia Bertrand, Joan Salame, Edgar Salo, Gabriele Olivo e Aleonso Camas), vincitori della regata del giorno precedente. Al secondo posto “Modus Vivendi IV 3 Alfa” armato dal greco Kostas Karageorgiou e al terzo Masquenada Becpor di Ivan Ceriani e Michele Lattuada (in equipaggio con Paolo Porro, Roberto e Alberto Benedetti).
Nella seconda regata, invece, il vento è diminuito d’intensità ed è stata una scomoda onda da sud ad infastidire e mettere a dura prova gli equipaggi. Pirillina armata da Claudio e Mauro Fasoli (a bordo anche Andrea Caucia, Stefano Mazzoleni e Nicolas dal Ferro) si è aggiudicato la vittoria lasciando nella scia Masquenada Becpor e Modus Vivendi IV 3 Alfa.
La terza ed ultima prova di giornata, molto impegnativa e faticosa anche perché disputata con vento estremamente debole e conclusa nel tardo pomeriggio, ha registrato la vittoria di “Modus Vivendi IV 3 Alfa” di Kostas Karageorgiou (in equipaggio con Takis Mantis, Vasilis Portosalte, Vaggelis Kappas e Stapoe Argyros) che ha anticipato Bribon e il team tedesco di Farrbar.
Al termine della seconda giornata è stata stilata la classifica provvisoria (dopo quattro prove e uno scarto): saldamente al comando è Bribon (4 punti) seguita da Modus Vivendi IV 3 Alfa (6 punti), Farrbar e Masquenada Becpor (11 punti), Pirillina e “6 Bizzosa” armato dal Master Sailing Team (in equipaggio Stefano Bettarini, Alessandro Giachetti, Fabrizio Di Peppo, Umberto Santi, Sergio Biagini) (entrambi a 14 punti).
La tradizionale kermesse organizzata dallo Yacht Club de Monaco si concluderà domani, domenica 10 febbraio. Questo il calendario della giornata conclusiva: 10am Partenza prima regata del giorno per: Melges 24, Platu 25, First 40.7, Mumm 30, Melges 32, Laser SB3 and Swan 42 classes.