Perini Navi, leader mondiale nella costruzione di navi a vela, è lieta di annunciare il varo della 42esima unità della flotta: Salute, 5° esemplare della serie 56 metri. A differenza delle precedenti unità (Burrasca, Santa Maria, Rosehearty e Selene) Salute è il primo esemplare ad essere armato a sloop. La progettazione dell’unico e imponente albero di 75 metri, il più lungo al mondo mai costruito in alluminio, è opera della Divisione Alberi di Perini Navi che ha sviluppato un modello matematico, approvato dall’ente di classifica Germanischer Lloyd, per ottimizzare il peso dell’albero. La Divisione alberi ha, inoltre, progettato macchine e attrezzatura di coperta speciali per sostenere e controllare l’imponente piano velico di oltre 2.900m2
Progettata dagli architetti navali di Perini Navi in collaborazione con Ron Holland, progettista neo-zelandese, Salute, vanta uno scafo in alluminio il cui dislocamento è stato ottimizzato a 535 tonnellate. Rispetto alle sorelle Burrasca, Santa Maria, Rosehearty e Selene, Salute vanta oltre al classico pozzetto di poppa un ampio pozzetto di prua, ideale per la salvaguardia della privacy anche quando si è ormeggiati in porto.
Gli interni sono frutto della creatività del designer francese Rémi Tessier, che si è ispirato allo stile giapponese per realizzare ambienti essenziali e al tempo stesso caldi e accoglienti. Di seguito le caratteristiche tecniche della nuova unità:
Lunghezza fuori tutto: 56m
Larghezza: 11,51m
Immersione: 4,05m – 9,83m
Dislocamento: 535t
Motori: 2xMTU 2000 M72
Altezza albero: 75m
Superficie velica totale: 2.909m2