Una sola prova disputata oggi a Miami al Mondiale Yngling, con temporale, pioggia e vento forte e instabile di 20-25 nodi. A causa di un groppo con temporale, mentre la regata era in corso, il Comitato di Regata ha deciso di accorciare il percorso. Giornata sfortunata per le azzurre che a causa di un’avaria non hanno concluso la regata. Il risultato non modifica sostanzialmente la situazione in classifica generale dell’equipaggio azzurro. Chiara Calligaris, Francesca Scognamillo e Giulia Pignolo, scartando il DNF odierno, sono ancora 13esime a 81 punti.
Il principale obiettivo delle nostre atlete è conquistare la qualifica della classe Yngling per nazione alle prossime Olimpiadi di Pechino, dove andranno in totale 15 nazioni. Undici nazioni si sono già qualificate e sono: Cina, Gran Bretagna, USA, Paesi Bassi, Russia, Nuova Zelanda, Spagna, Germania, Australia, Finlandia e Sud Africa. Rimangono quindi 4 posti da assegnare.
In base alla classifica provvisoria odierna, dopo 7 prove disputate, quando ne mancano ancora due e la regata della Medal Race, questa è la situazione delle nazioni in lotta per accedere a questi 4 posti rimasti liberi:
NOR (4° a 38 punti)
FRA (6° a 41 punti)
GRE (12° a 68 punti)
ITA (13° a 81 punti)
DEN (21° a 104 punti)
CAN (22° a 107 punti)
JPN (25° a 120 punti)
UKR (27° a 129 punti)
Praticamente nelle prossime regate le nostre ragazze dovranno regatare tenendo d’occhio le danesi e le canadesi. Senza dimenticare la necessità di cercare un piazzamento secondo i limiti tecnici federali (primi 10 di nazione al mondiale, attualmente le azzurre sono undicesime). Il 15 febbraio scatterà la Medal Race.
(da federvela.it)