La vela grande e piccola, dalla Coppa America alle scuole vela, la Federvela e le associazioni, la produzione e le novità dei cantieri, gli accessori e i servizi, i personaggi, le classi veliche, le idee e le tendenze: il mondo della vela getta l’ancora al Boat Show Roma BIG BLU 2008 alla Fiera di Roma, dal 28 febbraio al 3 marzo. Previsti 14 padiglioni (contro gli 8 dello scorso anno) e una attenzione particolare all’ambiente e alla subacquea. Per assicurare una presenza da protagonista a tutto il mondo della vela, al Big Blu 2008 il comparto avrà un’area dedicata. Oltre alla vela di base e alla promozione al 2° Big Blu sono presenti anche espositori specializzati: cabinati da 8 a 14 metri di alcuni importanti cantieri; accessori e servizi, il vasto mondo delle scuole di vela e del charter, le riviste di settore. Tutto il padiglione 9 della nuova Fiera di Roma sarà dedicato alla vela nel suo complesso. Un luogo unico dove trovare tutto il necessario per vivere la passione per la vela.
LE CLASSI VELICHE E LA PROMOZIONE
Quasi 50 barche di tutte le associazioni di classe riconosciute dalla FIV sono presenti nel padiglione della vela, tutte completamente armate e invelate. Dal piccolo Optimist per cadetti (2 metri e mezzo per baby velisti da 8 a 14 anni), alle tavole a vela, passando per alcune barche-culto come il Flying Dutchman (deriva tecnologica di 6 metri), il 29er (nuovissima deriva acrobatica giovanile), i catamarani Hobie Cat e Formula 18 e il giovanile Mattia 14, lo storico singolo Dinghy 12 e i moderni Contender e Byte, le intramontabili Flying Junior, Vaurien, Fireball e Snipe, la grande deriva scuola
federale 555FIV e molte altre.
Un vero e proprio “villaggio” mette in mostra la Vela Olimpica: nell’anno dei Giochi di Pechino si può vedere da vicino la Star (6 metri a chiglia considerata la regina delle classi olimpiche) e il triplo femminile Yngling, il 470, il supercatamarano Tornado, lo skiff acrobatico 49er, i singoli Laser e Finn, il windsurf RSX di Alessandra Sensini. Non mancano i monotipi d’altura, a partire dalla classe del momento Melges 24 (7 metri e mezzo sul quale si sfidano i più grandi campioni della vela mondiale), al Platu 25, J24, Este 24, J22 e il sempre attuale 6 metri Meteor. Tra le curiosità del padiglione, il catamarano di 6 metri con cui Matteo Miceli ha stabilito il record di traversata atlantica, e il Moth che vola sull’acqua dotato di ali.
PROVARE LA VELA NELLA PISCINA DI “NAVIGAR M’E’ DOLCE” UCINA-FIV
L’acqua in Fiera: una enorme piscina di 30 metri per 20, con potenti ventilatori per poter navigare davvero: in questo spazio UCINA (Unione Nazionale Cantieri Italiani Nautica e Affini, la Confindustria della nautica italiana) e la Ferdervela organizzano “Navigar m’è Dolce”, iniziativa per far scoprire il mare e la vela ai giovanissimi: per tutti i 5 giorni del salone sarà possibile prenotarsi per brevi uscite su piccole barche giovanili seguiti da istruttori federali, e anche vedere all’opera alcune moderne proposte dei cantieri.
EVENTI E PERSONAGGI A PIAZZA VELA
Vicinissimo alla piscina e al centro del padiglione 9, Piazza Vela è lo spazio che la Federazione ha allestito grazie alla partnership con il marchio assicurativo ALLIANZ: molto più che un semplice stand, è un luogo di ritrovo che diventa un “auditorium” della vela, e nel quale si svolgeranno premiazioni, incontri e conferenze, spesso arricchite da filmati su un maxi schermo. In calendario, tra l’altro, la presentazione di regate sul lago di Garda e della celebre Barcolana di Trieste (la regata più partecipata del mondo con oltre 2000 barche iscritte); una carrellata di campioni azzurri della vela olimpica (previste video interviste con l’olimpionica e iridata Alessandra Sensini, Gabrio Zandonà e Andrea Trani, Giulia Conti e Giovanna Micol, neo vice-campionesse del mondo 470; Pietro e Gianfranco Sibello tra i protagonisti della vela acrobatica del 49er, Diego Negri e altri ancora); il punto sullo sviluppo del progetto FIV VELASCUOLA, che sta portando la vela nelle scuole elementari e medie in tutta Italia; si parlerà di Coppa America con la presentazione di Shosholoza; e infine una invasione di velisti per la premiazione dei campioni regionali del Comitato IV Zona FIV. Tra i protagonisti della vela attesi al Big Blu, anche Mauro Pelaschier, Giovanni Soldini, Cino Ricci e lo skipper oceanico Amedeo Sorrentino che presenta un reportage sul suo giro del mondo.