Il Salone Nautico Mediterraneo, quest’anno ha cambiato le sue tradizionali date, ma ha mantenuto inalterato il suo spirito brillante e moderato. NAUTA sarà ormeggiato al Porto di Catania dal 5 al 13 aprile prossimi. In vista grandi novità in termini organizzativi, grazie all’ampliamento delle aree espositive (a terra e a mare), e qualitativi, vista la presenza di yacht che viaggiano trainati da scuderie che uniscono la potenza all’eleganza, il tutto nell’ineguagliabile stile Made in Italy.
Se l’edizione del 2007, è stata significativa grazie ai valori registrati (oltre 50.000 presenze, un volume d’affari di oltre 10 milioni di euro), quella che aprirà i battenti il prossimo 5 aprile al Porto di Catania, sarà da ricordare come l’annata migliore della società di Alessandro Lanzafame and company. Molti cantieri nazionali avevano confermato la propria presenza per questa 13° edizione, mentre era in pieno corso di svolgimento la 12°.
Grazie alle crescenti richieste dei cantieri nazionali che nell’arco degli ultimi anni hanno iniziato a guardare al Salone di Catania come ad una piazza importante, lo staff organizzativo del Salone Nautico Mediterraneo si è messo in moto attivando i suoi 1.000 cavalli, ed è partito puntando il timone verso mete finora lontane. Il viaggio è stato lungo e stimolante. E l’arrivo è stato ricco di affascinanti sorprese: per la prima volta al Porto etneo, saranno presenti nomi del calibro di Azimut Yacht, Luxury Yachts Corporation (e dunque Ferretti Yachts, Mochi Craft, Riva, Apreamare); Prinz Yacth. Mentre si riconfermano le presenze di Sunseeker, Columbus Yachting con il marchio Bénéteau; Itama; Sessa Marine, i Cantieri Navali Rizzardi. Ed ancora Jeanneau e Menorquin.
Quest’anno al Porto di Catania, grazie all’allungamento della banchina 18 (che dagli 80 mt dello scorso anno, diventa 180 mt); all’inserimento di 2 nuove marine (la 4 e la 5) create a metà della banchina 19 e l’ampliamento di due pontili in acqua, l’esposizione in acqua allungatasi sino al Molo Foraneo, consentirà di poter ospitare il 20% in più di imbarcazioni, rispetto alla precedente edizione. L’offerta quindi si arricchisce e si amplia ulteriormente, offrendo spunti sempre più interessanti, per venire a provare in mare i tanti modelli ormeggiati. Si rinnovano, infatti, le prenotazioni per poter testare le imbarcazioni.