Dopo la prima esperienza di febbraio, che ha avuto un ottimo riscontro con una partecipazione di oltre 50 persone, il Circolo Velico Riminese ripropone il corso di Meteorologia con inizio il 19 marzo alle ore 20.30 e che proseguirà ogni mercoledì fino al 9 Aprile (per un totale di 4 incontri). Il principale obiettivo che questo corso si prefigge è quello di fornire ai velisti della zona gli strumenti per le valutazioni meteorologiche locali affinché la navigazione, anche quella puramente “dilettantistica” si possa svolgere in sicurezza. La possibilità di riconoscere i segnali che il clima ci invia prima di un evento importante è uno di quei bagagli conoscitivi che ogni velista-marinaio deve poter usare anche solo per l’uscita di un’ora. Il corso si rivolge non solo al velista e o navigatore ma anche al semplice curioso che vuole approfondire l’argomento.
Dopo il primo incontro sulla meteorologia in generale, le successive lezioni sono rivolte allo studio e alla comprensione dei vari fenomeni che si sviluppano nella zona compresa tra Venezia e Pesaro. Un utile strumento per chi naviga nella nostra zona ma anche un modo per conoscere meglio quei fenomeni atmosferici che caratterizzano la costa Romagnola. Il corso è organizzato grazie alla collaborazione delle Associazioni Meteonetwork Italia, Meteonetwork Romagna e Meteo Romagna/Meteo Center.
Meteo Romagna/Meteo Center (Centro Meteo Climatologico e revisionale della Romagna) opera da più di sei anni sul nostro territorio nel campo della meteorologia applicata e dal 2002 è stata insignita del fregio di Epson Meteo Competence Center come distaccamento regionale del Centro Epson Meteo di Miliano del Col. Mario Giuliacci. I suoi campi di applicazione vanno dall’agricoltura al turismo alla didattica fino alla Protezione Civile, Viabilità e sicurezza stradale.
Meteonetwork Romagna nasce nel 2007 come distaccamento per la regione dell’Associazione Meteonetwork Italia, fondata nel 2002 da un gruppo di amici appassionati di meteorologia, che nel corso degli anni si è rapidamente sviluppata e diffusa diventando un importante punto di riferimento per la meteorologia amatoriale, tanto da vantare ad oggi un importante collaborazione con il Centro Epson Meteo di Milano.
Per Meteo Romagna interverrà, nelle serate del 26 marzo, 2-9 aprile, il responsabile climatologia, Previsioni, Area Agrometeo, nonché Vice Presidente, Pierluigi Randi. Per Meteo Network Italia Alessandro Ceppi e Giovanni Tesauro (nella serata di apertura del 19 marzo sulla meteorologia generale) e Niccolò Ubalducci, responsabile di Meteo Network Romagna che affiancherà gli interventi di Pierluigi Randi.
Il costo del corso è di 30.00 euro e i posti sono limitati. Per le iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Circolo Velico Riminese.