Spread the love
FacebookFacebookTwitterTwitterRedditRedditLinkedinLinkedinPinterestPinterestMeWeMeWeMixMixWhatsappWhatsapp

  Scatta domenica 16 marzo sul lago di Garda la stagione primaverile-estiva del Circolo Vela Gargnano. Il Club velico della Centomiglia e della presenza in Coppa America nel 2007 con il consorzio di “+39”, si ripresenta con il 30’ Trofeo Roberto Bianchi. La regata sarà una “mini” Long distance. Porterà le flotte dal porticciolo di Bogliaco all’isolotto del Trimelone, lungo la riva veneta del Garda, pezzo di terra reso famoso per aver ospitato durante il primo conflitto mondiale il gruppo dei “Futuristi” guidati da Marinetti e Boccioni. In acqua si presenteranno le agguerrite flotte dei monotipi, dei crociera, in particolare l’Asso 99 e il Protagonist 7.50. Per entrambi questi monotipi sarà prova dell’agguerrito circuito della zona Benacense. Per L’Asso sarà l’anteprima del Campionato tricolore Open che si correrà sempre al largo di Bogliaco e Gargnano, tra la fine di agosto e la prima settimana di settembre, in occasione dei “CentoEventi” che accompagneranno la 58° Centomiglia a tutto lago, la MultiCentomiglia e la CentoPeople per le barche da diporto ed i progetti di Velaterapia. Oltre ad Asso 99 e Protagonist il trofeo Bianchi vedrà al via le classi monotipo e Crociera ed un raggruppamento “Open Class”.

Il via è previsto per le 9 e mezza di domenica 16 marzo. Il percorso è di circa 12 miglia e mezza, un 20 chilometri su è giù per quello che è chiamato il “Parco del vento”, identificabile con l’area lacustre del Parco Alto Garda della Lombardia. Il Trofeo Bianchi è il primo atto della lunga stagione del Circolo Vela Gargnano il cui calendario (dopo l’approvazione da parte della 14° Zona di Federvela) viene presentato in queste settimane nelle principali fiere europee del turismo e del tempo libero, in particolare, in quest’inizio di marzo, nei padiglioni della “Freizeit”, la rassegna delle vacanze e del tempo libero di Norimberga, ad “Itb” di Berlino e al “Friburgo Bike Aktiv”, tutte in Germania.

E nelle prossime settimane arriveranno le rassegne di Goteborg, con la “Tur” svedese, e il “Mitt” di Mosca, per concludersi a Milano, dove alla vecchia fiera in città a Milanocity, ci sarà “CartooMics”, la rassegna del giallo e dei fumetti, dove saranno illustrati gli eventi dei 100 anni della nascita di Ian Fleming, il papà di James Bond, il tutto alla vigilia delle riprese del nuovo film di 007 che vedrà protagoniste tutte le rive del lago di Garda.

Questa promozione in occasione delle varie fiere turistiche è attuata in collaborazione con la Riviera dei Limoni e Bresciatourism. Tutta l’attività 2008 del Circolo Vela Gargnano godrà del patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia.

FacebookFacebookTwitterTwitterRedditRedditLinkedinLinkedinPinterestPinterestMeWeMeWeMixMixWhatsappWhatsapp
Redazione

Recent Posts

Jeanneau, nuovi modelli Cap Camarat e Merry Fisher

Jeanneau non delude i due modelli nuovi della linea Cap Camarat è quello della linea…

4 giorni ago

Endurance 72, esordio a marzo a Palm Beach

Endurance 72 di Pardo Yachts verrà presentato presso il Palm Beach International Boat Show previsto…

3 settimane ago

Crazy Too, il 33m trova nuovo armatore

Il Crazy Too, yacht da 33,3 m ha trovato un nuovo armatore. Questa importante ed…

2 mesi ago

Halma Rib HR30, gommone d’avanguardia

Halma Rib HR30 è senza dubbio un gommone che colpisce già a un primo sguardo.…

3 mesi ago

Orient Express Corinthian, veliero in viaggio nel 2026

Il veliero Orient Express Corinthian salperà nel giugno del 2026. Sarà quello il momento in…

4 mesi ago

Rafael Nadal e il suo Sunreef 80 Power

Rafael Nadal è uno spettacolare giocatore di tennis,  in grado di fare la storia nel…

5 mesi ago