Tutto è pronto a Civitavecchia per la seconda edizione dei Campionati Europei Techno 293 (e Raceboard Youth & Master) Le regate da giovedì 20 marzo, a lunedì dell’Angelo, 24 marzo. Alla competizione figurano già preiscritti ca. 120 concorrenti e ragionevolmente si presume che il numero complessivo dei partecipanti si situerà tra i 130 e i 140 atleti. Una crescita notevole, rispetto alla novantina di presenze lo scorso anno a Cadice, che determinò la convinzione di riproporre ogni anno una rassegna continentale tra inverno e primavera, affiancata ai mondiali che per consuetudine si disputano tra fine luglio e inizio settembre.
Cospicua sarà la partecipazione delle squadre in rappresentanza delle sei nazioni che in Europa e nel Mediterraneo, windsurfisticamente parlando, contano per la maggiore: Francia, Gran Bretagna, Israele, Italia, Polonia e Spagna, affiancati da un team lettone che per la prima volta si affaccia a una ribalta prestigiosa, dopo le presenze baltiche dell’Estonia (Mondiali 2006 e 2007) e della Federazione Russa (Mondiali 2007). Isolati atleti in rappresentanza di Germania, Slovacchia e Svizzera saranno presenti tra i master Raceboard.
Giovedì 20 marzo è la giornata dedicata alle stazze e alla ratifica delle iscrizioni. Al termine delle procedure, attorno alle 17.30, le squadre si riuniranno, dietro le bandiere nazionali e un cartello con il nome del paese di appartenenza, per procedere in una spettacolare parata sul lungomare e raggiungere infine il Municipio, dove, in una grande sala di rappresentanza, avverrà la cerimonia ufficiale di apertura, presenti autorità civili e sportive.
Nella serata di Venerdì Santo, 21 marzo, gli atleti e i loro ospiti potranno assistere a una processione religiosa nella quale si intrecciano motivi spirituali e folcloristici.
Sabato, 22 marzo, al termine delle regate, è convocata l’assemblea generale dei Soci della Classe Techno 293 per discutere, oltre alla relazione morale, al consuntivo e al preventivo, le prospettive della stagione entrante a livello nazionale e internazionale.
Domenica di Pasqua, 23 marzo, durante la cena offerta ai partecipanti all’Europeo, premiazione dei ranking Techno 293 2007 (la nona di una serie iniziata a Castellabate nel 1999) con consegna dei diplomi e degli oggetti ancora una volta realizzati dagli amici diversamente abili di Marsala, con i quali da anni si è instaurata una simpatica e preziosa collaborazione. Contestualmente saranno premiati i ragazzini delle scuole che hanno partecipato a un concorso di disegni promosso per valorizzare l’Europeo di windsurf tra le giovani generazioni.
Lunedì dell’Angelo, 24 marzo, sarà infine il momento della cerimonia di premiazione che laurea i nuovi campioni continentali, primi della storia poiché nel 2007 a Cadice il vento non fu particolarmente propizio con gli organizzatori. Da martedì 18 marzo il Coordinatore Nazionale Marco Rossi sarà a Civitavecchia con il Segretario Generale dell’IWA Ceri Williams, mentre da giovedì 20 si unirà anche il Presidente della Classe Internazionale T293 Ezio Ferin.
(da federvela.it)