Hanno superato quota 27.500 il numero di appassionati provenienti dal Canton Ticino, dalla Svizzera, dall’Olanda, dalla Francia, dalla Germania e dall’Italia – in particolare dalle province italiane di Como, Lecco, Varese, Novara, Verbania e Milano – che dal 12 al 16 marzo hanno visitato LuganoNautica, la prima fiera nautica di Lugano organizzata dalla Isicom SA di Lugano e Chiasso e promossa dalla Città di Lugano. Un successo che è stato decretato soprattutto dall’elevata qualità dei visitatori che, da appassionati e interessati dei prodotti esposti e dei marchi presenti, con profitto si sono intrattenuti con i più di 90 espositori presenti. Secondo la maggioranza degli espositori, la fiera ha superato a pieni voti il difficilissimo scoglio della prima edizione.
In generale, è stata apprezzata oltre che la buona qualità del pubblico anche l’organizzazione della fiera promossa per competenza, disponibilità e flessibilità. Senza dimenticare la grande novità rappresentata dalla possibilità per i visitatori di testare le imbarcazioni direttamente in acqua presso il Porto di Lugano, adiacente al Centro Esposizioni: una possibilità che i visitatori hanno accolto con grande entusiasmo.
Riportiamo di seguito alcuni dei commenti di espositori della Luganonautica al termine della manifestazione:
Linneo Poroli, concessionario Riva e Giacomo Colombo per la Svizzera e Genrmania: “Una fiera cominciata in sordina è finita con un successone. Non mi sarei mai aspettato una cosa del genere, complimenti!”
Lo staff del cantiere Cranchi ha dichiarato: “Siamo soddisfatti per i visitatori numerosi provenienti dal varie aeree del Nord Italia. Abbiamo avuto interesse sia per i modelli esposti che per le altre barche di taglia maggiore che non abbiamo portato. Giudizio positivo.
Emanuele Cecchini, responsabile commerciale e Marketing dei Cantieri del Pardo: “Una manifestazione interessante già quest’anno ma soprattutto in prospettiva. Le potenzialità sono grandi”.
Annette Zullig, concessionaria del Canton Ticino per Rio Yachts: “ Fiera riuscita, successo inaspettato, ottima atmosfera, tutti molto professionali. Abbiamo avuto buoni contatti”.
Mauro Feltrinelli, importatore italiano degli yacht Frauscher: “Un pubblico selezionato e interessato, con un’ottima assistenza agli espositori. Viste le potenzialità merita una promozione ancora maggiore. Giudizio complessivo “Distinto”.
Uschi Woebel, A.D. di Performance: “Fiera bella che è andata bene. Con qualche espositore in più sarà perfetta. Nel complesso siamo contenti”
Andrea Perrini, importatore per la Svizzera di Selva Marine: “Sono contento, la fiera è stata organizzata bene e la reputo riuscita. Speriamo che sia così anche gli anni a venire”.
Raimondo Reiner, A.D. di Comitti e Renè Tanner concessionario svizzero: “Una fiera ben organizzata e ben pubblicizzata. I dettagli curati degli allestimenti hanno creato una buona atmosfera. Soprattutto abbiamo avuto buoni contatti.”
Dieter Hofer rappresentante per l’Italia e la Svizzera della Mastercraft: “Giudizio molto positivo. Ci sono stati buoni contatti, in genere ci ha colpito l’alta qualità dei visitatori. Tutto decisamente superiore alle aspettative”.
Angelo Moratti, della Sail & Boats produttore delle barche a vela Phoenix: “ Ottimo successo, anche commerciale. Sono nati parecchi contatti interessanti, abbiamo preso parecchio lavoro per il futuro, ritrovato vecchi clienti e fatti di nuovi. Soprattutto sono rimasto colpito dalla qualità dei visitatori, preparati, educati e professionali. Interessante anche la possibilità di effettuare le prove in acqua”.
Daniele Magnani A.D. di Antares: “Il mio è un giudizio positivo, ancor di più se si considera che è la prima edizione. Con qualche barca in più e maggiori accessori in esposizione può essere una manifestazione ottima.”
Michael Hardi, Sales Manager di Temptation Marine, rappresentante di Marquis Yacht in Svizzera: “Giudizio positivo, alta qualità dei visitatori e buona affluenza. Organizzazione ottima.”
Giacinto Cranchi, proprietario della Cramar: Manifestazione azzeccata con un flusso continuo di visitatori sia italiani che svizzeri inaspettato. Buona anche l’organizzazione e la logistica.”
Daniele Riva, responsabile del Cantiere Ernesto Riva: “Clientela media di cultura nautica che apprezza il prodotto di qualità. Organizzazione competente e disponibile, sono contento di aver partecipato per i contatti e le vendite ottenute.”
Mario Vanore, del cantiere Marvan: “Ottima esperienza. L’anno prossimo vorrei aumentare il mio spazio espositivo.”