Invertitore e turbina a gas

di Redazione 466 views0

Spread the love

La crescente richiesta di sviluppare alte velocità anche con grandi yacht ha portato la ZF alla realizzazione di uno speciale riduttore per turbine Vericor TF50 e TF40, capaci di erogare sino a 5600 cavalli. Si tratta di propulsori di derivazione aeronautica che impiegano il gasolio come combustibile allo scopo di essere utilizzati come “booster” sulle unità da diporto da 24 a 50 metri.

Questo tipo d’impianto non ha confronti con altri motori per le sue caratteristiche di potenza, leggerezza e ingombro.
Le turbine Vericor sono particolarmente indicate per le applicazioni marine, grazie alle prestazioni offerte anche a bassa velocità e alla notevole compattezza. Il riduttore ZF HSMT410/730, progettato espressamente per questa applicazione, è costruito con una speciale lega leggera di alluminio di notevole robustezza che porta il peso complessivo del sistema di propulsione (inclusa turbina) a solo 2800 Kg. Sono disponibili diversi rapporti di riduzione, da 9,5 a 20, in modo da ottenere una rotazione dell’elica tra 800 e 1700 giri/minuto a fronte dei 16.000 giri/minuto dell’albero motore della turbina.

Il senso di rotazione può essere preselezionato e la flangia di uscita dell’invertitore può essere posizionata sotto la turbina (configurazione a U) o sul lato opposto (configurazione a Z). La frizione idraulica a dischi multipli permette un innesto morbido e graduale della trasmissione in modo da favorire la durata di tutti gli organi meccanici coinvolti e una guida piacevole. L’invertitore è dotato di due prese di forza per servizi ausiliari, ciascuna delle quali dispone una coppia di 650 Nm a 2600 giri/minuto con la turbina a piena potenza.
Un pannello di controllo fornisce su un “touch screen” da 10,4 pollici ubicato in sala macchine e in plancia tutti i parametri di lavoro della turbina Vericor, del riduttore ZF e del resto dell’impianto, per rendere molto più semplice rispetto al passato l’uso di questo tipo di macchina. Eventuali anomalie vengono segnalate e arrestano, se necessario, il funzionamento del propulsore.ZF fornisce inoltre il sistema elettronico di comando della turbina, realizzato con manette simili a quelle impiegate sui tradizionali motori diesel.Il pacchetto completo di turbina, invertitore e accessori viene distribuito in Italia esclusivamente dalla Diesel Center S.p.A. di La Spezia.Il primo impianto è stato installato con successo sul nuovo Pershing 115 GT di oltre 35 metri che con un dislocamento di circa 135 tonnellate raggiunge i 52 nodi di velocità massima.

> ZF Marine Arco S.p.A. – 38062 Arco (TN)
> Tel. 0464 580639

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>