L’ISAF, la federvela internazionale, ha annunciato di aver assegnato il Beppe Croce Trophy alla Signora Nucci Novi Ceppellini, indimenticata vice-presidente dell’ISAF e grande figura di velista e dirigente sportiva, scomparsa nel febbraio scorso. Il premio Beppe Croce viene assegnato dall’ISAF alle grandi figure dello sport velico che hanno dato un significativo e volontario contributo allo sviluppo dello yachting.
Il presidente dell’International Sailing Federation, lo svedese Goran Petersson ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso di onorare il contributo che Nucci ha dato al mondo della vela, con il Trofeo ISAF intitolato a Beppe Croce. La passione di Nucci per la vela, la sua vitalità, la sua esperienza e integrità sono state al servizio del nostro sport in molte diverse areee e per molti anni. Coloro che hanno conosciuto Nucci si considerano fortunati per aver lavorato con una persona così dinamica, cortese e generosa. Il lascito di Nucci a tutti noi è immenso”.
Nucci Novi è stata fin dal 1986 nell’ISAF come membro della Commissione Femminile. Eletta presidente della Commissione nel 1990 le sue iniziative si sono intensificate fino all’introduzione del Mondiale femminile Match Race e numerose altre iniziative a supporto dell’attività femminile, fino nei livelli più alti del processo decisionale della federazione mondiale. Due anni dopo la creazione, da lei suscitata, del Women’s Forum, Nucci divenne la prima vice-presidente femminile nella storia dell’ISAF.
Come vice presidente della federvela mondiale, Nucci Novi si è occupata tra l’altro di match racing, team racing, anti-doping, disabled sailing, vela giovanile e naturalmente femminile. Nucci ha portato all’ISAF la sua energia, visione e dedizione per l’intera durata del suo ruolo di dirigente. Il suo lavoro in favore dello sport per disabili l’ha portata a ricevere dal CIO il premio Women in Sport Trophy for Europe.
La consegna del trofeo Beppe Croce alla Signora della Vela Nucci Novi Ceppellini sarà effettuata a Qingdao, in Cina, durante il Mid Year Meeting dell’ISAF, venerdi 9 maggio, durante una cena di gala, e il premio sarà consegnato a un membro della sua famiglia.
(da federvela.it)