E’ iniziata con un vento leggero la seconda giornata di regate del Campionato del Mondo classe Farr 40. Alle 10,50 la brezza “marca” da una direzione di 350°, ma bisogna attendere ancora un po’ per il via, che viene dato alle 11,25. C’è molta tensione sul campo di regata e già dal “Primo start” , Barking Mad, Groovederci 127 e Twins devono rientrare dietro la linea di partenza per aver anticipato il via. Scelte tattiche azzeccate e ottima conduzione permettono ad Opus One di vincere, davanti a Barking Mad e Ramrod.
Nella seconda prova, Nerone (con alla Tattica Vasco Vascotto) riprende quota andando a vincere una regata molto combattuta, recuperando qualche posizione in classifica generale. Al comando sempre Mascalzone Latino, che quest’oggi presentava John Kostecki nel ruolo di tattico..
“Nella prima prova non eravamo tranquilli e non abbiamo regatato bene, l’inconstanza nelle performance non ci ha fatto guadagnare le posizioni sperate” – ha dichiarato Vasco Vascotto tattico di Nerone al rientro in banchina – “Ci siamo presi una bella soddisfazione nella seconda prova, andando a chiudere un bel match su Silver Bullet, un vero fotofinish, entusiasmante!. A quel punto però, nella terza prova, sono arrivate le -nuvole sopra di noi-, non abbiamo più – brillato – e abbiamo chiuso in 13° posizione nella classifica generale”.
C’è molta attesa per la terza ed ultima prova di giornata (ricordiamo che le regate previste da calendario sono 10 in 4 giorni di regate, 3 – 3 – 2 – 2 ), a vincere è Mean Machine , davanti a Joe Fly di Giovanni Maspero e Asterisk. Domani, per la terza giornata di regate di questo Farr 40 WORLDS 2008, sono previste due prove .
Nel Team di Nerone ITA 1972 insieme a Vasco Vascotto -Tattico – ci sono: Massimo Mezzaroma – Armatore/Drizze -, Antonio Sodo Migliori -Timoniere -, Simon Cardinale -Navigatore -, Massimo Bortoletto -Randa -, Giulio Scarselli -Trimmer -, Maciel Cicchetti -Trimmer -, Marco Carpinello -Jolly -, Jacopo Bagnaschi – 2°prodiere -, Paolo Bottari – Prodiere.