Grazie all’entusiasmo del Marina Hannibal, dello Yacht Club Hannibal e di Gianfranco Di Bert, rispettivamente vicepresidente del primo e presidente del secondo, la BMW Match Race Academy sbarca per la prima volta a Monfalcone con il terzo e ultimo dei corsi riservati quest’anno ai Giovani Agonisti segnalati e invitati dalla Federazione Italiana Vela. Al corso – cui non mancheranno, nei loro ruoli di Tutor e Advisor, Roberto Ferrarese e Mauro Pelaschier, che qui è nato e cresciuto – sono iscritti 17 atleti, sedici ragazzi e una ragazza, provenienti oltre che dal Friuli-Venezia Giulia, anche da Veneto, Emilia Romagna, Liguria e dalla lontana Sardegna.
Le lezioni si tengono sabato 10 e domenica 11 maggio allo Yacht Club Hannibal e nelle antistanti acque del Golfo di Trieste. Lo staff didattico della scuola, è composto tra gli altri dall’istruttore Giuseppe Tesorone e dall’aiuto-istruttore Simone Ferrarese. Rispetto allo scorso anno i corsi di match race per Giovani Agonisti FIV sono stati incrementati. La maggior attenzione della BMW Match Race Academy verso i giovani velisti e l’intensificarsi della collaborazione con la Federazione ha portato a tre il numero dei corsi a essi destinati, il secondo dei quali esclusivamente riservato a veliste ed equipaggi femminili, una novità che tiene conto della decisione di inserire tra le specialità olimpiche il match race femminile in occasione di Londra 2012.
I corsi durano due giorni e accolgono allievi di almeno 16 anni segnalati dalla FIV o indicati dall’YCI. L’attività in mare è prevalente, mentre la parte teorica verte su principi base, procedure e tecniche di match race. Creata nel 2005 da BMW Italia in collaborazione con lo Yacht Club Italiano, BMW Match Race Academy è la scuola di perfezionamento che si propone di approfondire le tecniche e le strategie tipiche del match race sotto la guida di un team di professionisti composto da velisti, arbitri, meteorologi e specialisti della formazione.
Il progetto, giunto al suo quarto anno di vita, gode del patrocinio della FIV e si avvale dell’attiva collaborazione dell’YCI, uno dei più antichi e prestigiosi club per la diffusione della nautica da diporto, l’organizzazione di regate e l’istruzione dei giovani allo sport della vela. Il programma didattico e agonistico è curato dallo staff tecnico della BMW Match Race Academy, guidato da Roberto Ferrarese e Mauro Pelaschier, rispettivamente Tutor e Advisor della scuola.
Tutti gli appuntamenti BMW Match Race Academy 2008 sono aperti a velisti con comprovata esperienza titolari di tessera FIV del tipo A con certificato medico di livello agonistico. Le iscrizioni collettive sono consigliate e consentono agli equipaggi (formati al massimo da cinque persone) di ottenere una riduzione del prezzo dei corsi.
16-17 febbraio Giovani Agonisti Genova
23-24 febbraio Giovani Agonisti (donne) Genova
10-11 maggio Giovani Agonisti Monfalcone
27-28-29 giugno Open Malcesine
11-12-13 luglio Open Trapani
12-13-14 settembre Master Genova
Due i corsi Open rivolti a velisti esperti, della durata di tre giorni e in programma nelle sedi di Malcesine (27-28-29 giugno) e di Trapani (11-12-13 luglio). Le lezioni si svolgono dal venerdì alla domenica, tenute dallo staff didattico della scuola. Come da tradizione è riservato agli allievi dei corsi (anche degli anni passati) e a equipaggi invitati dalla BMW Match Race Academy. Un match race di grado 4 valido per la ranking list ISAF conclude il Master.
Per la prima volta quest’anno sono stati introdotti i BMW Match Race Camp. Gli equipaggi interessati hanno la possibilità di prenotare sessioni di allenamento presso la Scuola di Mare Beppe Croce a Genova per fare pratica di match race durante l’anno, sfruttando la qualità dell’organizzazione e la professionalità della BMW Match Race Academy. A disposizione barche, gommoni e personale di assistenza, compresa la presenza di un istruttore. Per maggiori informazioni è possibile telefonare alla sede della scuola presso lo Yacht Club Italiano al numero 010.246.12.06 oppure inviare un fax al 010.246.11.93.