La città di Alicante, capitale della spagnola Costa Blanca, è il palcoscenico del primo appuntamento della MedCup 2008, circuito riservato alla fantastica classe dei TP52. Oggi giornata di warm-up, per il riscaldamento degli equipaggi e le verifiche del campo di regata; domani le prime prove valide per la classifica: sui blocchi di partenza i migliori equipaggi su cui può contare la vela internazionale; tra questi AUDI Tp52 Sailing Team, powered by Q8.
Negli ultimi giorni tutti hanno rifinito la preparazione e messo a punto la barca con alcuni ritocchi al set-up, scendendo quotidianamente in mare e cercando di incontrare qualche avversario per poter effettuare alcuni test in modo da ridurre le incognite della prima regata: nessuno sa realmente a che punto sono le performance della propria barca e il campo di regata spagnolo darà i primi verdetti.
Ricordiamo che l’equipaggio condotto da Riccardo Simoneschi è allenato e coordinato da un velista di primissimo piano, il francese Thierry Peponnet, pluricampione olimpico e mondiale in classe 470.
Dopo una settimana caratterizzata dal una meteo estremamente variabile, per il passaggio di una perturbazione che ha afflitto Alicante con diversi giorni di pioggia e venti leggeri, questa mattina splende un bel sole caldo e le previsioni parlano di un vento disteso oscillante tra 10 e 13 nodi.