Marina dei Cesari il porto turistico di Fano, ha ricevuto l’assegnazione della Bandiera Blu degli Approdi turistici 2008. Il prestigioso riconoscimento internazionale è stato assegnato dalla Fee (la Fondazione per l’educazione ambientale) che dal 1987 ogni anno premia gli approdi turistici in base alla qualità dell’approdo, servizi e misure di sicurezza, educazione ambientali e informazioni. Nelle Marche la bandiera blu quest’anno è stata ottenuta solo da altri tre porti, Numana, Marina di Porto San Giorgio e porto turistico di San Benedetto.
Per ottenere la bandiera blu, bisogna superare una serie di test a ostacoli. Naturalmente un mare limpido e pulito è il primo requisito. Poi, però, occorre un nutrito contorno di altre qualità e alla fine del severo esame si riceve la bandiera blu.
“Il porto turistico Marina dei Cesari – ha commentato il Direttore Galileo Ferraresi – è stato progettato con lungimiranza e sensibilità ambientale e già oggi dispone di attrezzature che ben pochi altri porti possono vantare come la raccolta delle acque nere, delle acque di sentina e degli oli esausti. Abbiamo adottato inoltre provvedimenti per il risparmio energetico e idrico. Questo importante riconoscimento della Fee ci impegna a proseguire e completare in tempi brevi un percorso di qualità già avviato”.