Il podio tricolore continua ad essere una certezza per il Carpisa Yamamay. Come nello scorso anno, concluso dall’equipaggio napoletano con il titolo di campione d’Italia, anche in questa nuova stagione lo scafo dei fratelli Diego ed Ettore Testa non manca di mostrare la sua grande affidabilità chiudendo anche la seconda tappa dell’Italiano Classe3/2 litri sui primi gradini del podio tra i 15 scafi partecipanti. Dopo il 2° posto ottenuto nella prova d’esordio a Trieste, ora, nelle acque di San Benedetto del Tronto sulla riviera marchigiana, il Carpisa Yamamay strappa un’ottima 3° piazza, alle spalle dell’equipaggio romano di Bertolacci-Baglioni e del duo di origine corsa Pinelli-Rosellini.
Con questo risultato, il team napoletano conserva quindi il 2° posto in classifica generale con 525 lunghezze, ad una manciata di punti dallo stesso team di Bertolacci che, grazie ad un 3° ed un 1° posto, occupa ora la vetta della graduatoria a quota 625. “Il gap in classifica è per noi rimasto invariato – afferma Diego Testa – tuttavia ho un po’ di rammarico per la scelta dell’elica. Se avessimo optato per una più lunga, viste le condizioni di mare mosso che ci siamo trovati ad affrontare in gara, avremo racimolato certamente qualcosa di più”. Dopo una gran rimonta dalla sesta posizione, il Carpisa Yamamay è infatti arrivato al traguardo ad un soffio dal 2° posto: appena 2 secondi hanno diviso all’arrivo il team battente bandiera del Circolo Canottieri Napoli dall’equipaggio corso.
“Ma siamo solo all’inizio del Campionato – prosegue Testa – ed avremo tempo per rifarci puntando alla vittoria piena. Quello che conta ora è poter contare sull’affidabilità del nostro scafo che anche questa volta si è dimostrato molto competitivo. Sono quindi fiducioso per il prosieguo dell’Italiano e soprattutto per l’imminente impegno del Campionato Europeo che si svolgerà a Napoli”.
La competizione tricolore, infatti, lascia ora spazio all’Europeo di Offshore che quest’anno, con oltre 20 imbarcazioni provenienti dall’intero
continente, sarà di scena proprio nel Golfo di Napoli, grazie all’organizzazione del Circolo Canottieri. L’appuntamento, che si svolgerà come di consueto in un’unica tappa divisa su 2 gare, è dal 6 al 9 giugno con la conferenza di presentazione ufficiale che si terrà mercoledì 28 maggio alle ore 12 nei saloni del Circolo del Molosiglio. Interverranno il presidente Curzio Buonaiuto, il consigliere alla Motonautica, Gennaro Russo, l’assessore allo Sport del Comune di Napoli, Alfredo Ponticelli, e l’assessore allo Sport della Provincia di Napoli, Maria Falbo. Presente, naturalmente, anche l’equipaggio di “casa” del Carpisa Yamamay che, al posto di Ettore Testa, vedrà come driver d’occasione Giovanni Di Meglio, sempre vivaio Canottieri e già compagno di Diego nelle scorse stagioni.
“Punto a far bene – conclude Diego Testa, che già nel 2004 conquistà uno splendido bronzo europeo -. E non può che essere questo il mio obiettivo gareggiando nelle acque di casa, davanti al pubblico napoletano che potrà seguire le gare dal Lungomare. Già da diversi giorni sto lavorando per trovare il
miglior assetto dello scafo. Ed una cosa è certa… Ci sarà da divertirsi”.