La stagione agonistica del team di Fausto Pierobon a bordo di Sagola, il Grand Soleil ’37, portacolori del Porto Turistico di Jesolo, parte da Cres in Croazia dove dal 1 al 7 di giugno si è svolto il ORC International Central European Championship. A bordo del Grand Soleil ’37 un equipaggio affiatato e ormai consolidato con Fausto Pierobon al timone, Nevio Sabadin alla randa e tattica, Pino Pinelli e Franco Cittar tailer, Matteo Bettoso alle drizze, Diego Pappalardo all’albero e Giulio Fonda alla prua.
La preparazione del Grand Soleil ’37 Sagola e gli speed test con il nuovo albero sono stati eseguiti in poco tempo a causa di un ritardo nella consegna, per cui questa regatta è diventata il reale banco di prova in vista degli importanti appuntamenti della stagione 2008; il Mondiale ORC ad Atene a fine mese e poi il Campionato Italiano a Punta Ala a fine agosto.
La prima giornata del campionato si è regatato con vento dagli 8 ai 14 nodi e mare piatto, belle le partenza, ma i salti di vento hanno caratterizzato la giornata relegando Sagola al quarto posto della classifica nella classe 3. Nella seconda giornata di regate ancora due prove valide, con vento un po’ più sostenuto, dai 12 ai 14 nodi, Fausto Pierobon e il suo equipaggio dopo un bella partenza hanno cercato il miglior assetto per Sagola con un fiocco più piccolo realizzato da Olimpic Sail con tessuti di Spidertech, alla ricerca della migliore prestazione per il Grand Soleil ’37. La giornata si è conclusa con un quinto e un sesto, che non soddisfa.
La terza giornata è stata caraterizzata da vento leggero e da una sola prova disputata, mentre la totale mancanza di vento ha costretto a terra tutta la flotta nella quarta giornata del campionato. In chiusura, una brezza ha consentito al team di Fausto Pierobon di mettere a punto il Grand Soleil ’37 con un bel primo posto nell’ultima prova. Un ottimo risultato che valorizza il lavoro svolto da tutto l’equipaggio in vista del prossimo importante appuntamento ad Atene, dove per il Mondiale Sagola dovrà dare il meglio, e sicuramente il Campionato di Cres è stata una regatta essenziale per prendere confidenza e migliorare le prestazioni del Grand Soleil portacolori del Porto Turistico di Jesolo.
La classifica generale, dopo sei prove valide:
CLASSE 1:
1 Bohemia Express di Richard Vojta, Grand Soleil 42R0
2 Piu’ Brava di Maurizio Benetello, Farr 49′
3 Quebramar di Peter Mosny, JV 42
CLASSE 2:
1 Edilcost Shaula III di Roberto Strappati di Carlo Mancini Italia Dufour 44 mod.
2 Three sisters al timone Milan Hajek First 40.7
3 Ono di Helmuth Boehm Vrolijk 42
CLASSE 3:
1 Escandalo al timone Bruno Fezzardi di Manuele Costantin M37
2 Squalo Bianco al timone Davide Bivi di Maurizio Michielin X-37
3 Vag di Fabio Cosentino Grand Soleil 37BC
5 Sagola di Fausto Pierobon, Grand Soleil 37BC