Andrea Casale, genovese, 36 anni, sposato con due figli, appuntato della Guardia di Finanza, è il nuovo campione del mondo di vela Classe J24. Succede nell’Albo d’Oro al brasiliano Mauricio Santa Cruz. Andrea Casale ha chiuso al comando la quarta giornata di regate con cinque punti e mezzo di vantaggio sul canadese Milev Rossi sulla barca inglese “Serco” e 13,5 punti su “Hedgehog” dell’inglese Jan Southworth.
Questa era la classifica prima delle due ultime regate previste nella quinta e conclusiva giornata. Però oggi il vento è tornato ad essere padrone delle acque del Golfo di Arzachena con un maestrale superiore ai trenta nodi con raffiche superiori ai quaranta. Dopo tre ore di attesa al Comitato di Regata non è rimasto che dare il segnale di annullamento delle due regate e proclamare così Andrea Casale campione del mondo 2008.
Si è concluso così il campionato organizzato dal Club Nautico Arzachena il cui lavoro organizzativo ha ricevuto consensi da tutti i concorrenti.
“Si è trattata di un edizione del mondiale, sottolinea Eros Angeli, presidente della Classe J24, altamente competitiva, le 76 barche in gara hanno confermato una elevata competitività e i concorrenti una grande preparazione tecnica, il fatto che abbia vinto un italiano è una ulteriore conferma della bontà della scuola italiana.”
Oltre Casale, Rossi e Southworth si sono messi in luce il brasiliano Daniel Glomb su “Bravissimo”, l’americano Mark Hillman su “Wip”, gli argentini Matias Pereira e Francisco Campero su “Boucheron” e “Audi” ed ha sorpreso tutti “Sardares” di Aurelio Bini, la barca del Club Nautico Arzachena debuttante nel mondiale. Sicuramente al di sotto delle aspettative il rendimento del campione del mondo uscente, Santa Cruz, che ha puntato sulla regolarità dei piazzamenti ma ha trovato skipper avversari ancora più regolari.
Andrea Casale ha costruito il suo successo con la vittoria nella seconda regata cui ha aggiunto due terzi posti, un quarto, un sesto, un nono e un decimo. Per il portacolori delle Fiamme Gialle, presso cui presta servizio da oltre dieci anni, e Fiamma Gialla è il nome della sua barca, si tratta del primo titolo mondiale che arricchisce il suo palmares di cinque titoli nazionali, l’ultimo conquistato tredici giorni or sono proprio nelle acque di Arzachena:
“ Due titoli in meno di due settimane non sono proprio niente male.”-ha detto il neo campione del mondo-“Dopo l’incidente di giovedì che non ci ha permesso di disputare l’ottava regata non nego che abbiamo avuto un attimo di panico ma quando la giuria ci ha riconosciuto il danno subito eravamo nuovamente pronti a difendere il primato con i denti. Poi il vento… ci ha dato una mano. Grazie di cuore ai miei compagni e soprattutto al Corpo delle Fiamme Gialle che ci permette di essere sempre al top.”
Alla festa dei componenti l’equipaggio di “Fiamma Gialla” si è unito Enzo Di Capua, responsabile del Settore Vela ”Un’altra perla alla nostra collana di successi. Nonostante le ristrettezze di budget continuiamo con il nostro lavoro costante a dare un contributo importante allo sport italiano. Non possiamo dimenticare che abbiamo in preparazione per le Olimpiadi Diego Negri, Luigi Viale, i fratelli Sibelli e Giorgio Poggi”.
(da federvela.it)