A Barcis David Del Pin Campione del Mondo 2008 della Formula 1000 International

di Redazione 855 views0

Spread the love


Sul Lago di Barcis in Valcellina (Pordenone) oggi il giovane David Del Pin ha vinto il Mondiale in prova unica della Formula 1000 International. Un risultato estremamente importante per questa pilota, classe 1991, al suo primo anno di gare. David è il figlio di Roberto Del Pin e, come il padre, corre per il Club Nautico Tuttamarano, oggi ha conquistato 3 delle 4 manches previste, laureandosi così, a 17 anni, campione del mondo 2008 in questa classe.
Sul podio, accanto al giovane friulano di Marano Lagunare, sono saliti la svedese Angelica Bimba Sjohlm e il pilota slovacco che corre per il Woodstock Yachting Club, Tomas Cermak.

Da segnalare l’incidente occorso proprio al padre del neo-campione del mondo, Roberto Del Pin, durante la 2° manches. Roberto Del Pin, che aveva vinto la 1° manche, si è scontrato con l’imbarcazione di un altro pilota italiano, il cremonese Daniele Ghiraldi. I due sono stati prontamente soccorsi e medicati; nessuna grave complicazione per Ghiraldi, che è sotto osservazione, mentre invece Roberto Del Pin ha riportato la rottura di un braccio.

A Barcis si sono disputate anche le 2^ prove stagionali del campionato Italiano Circuito delle classi O/250 e Osy400. Nella O/250, la vittoria (con un 2° ed un 1° posto) è andata al piacentino del C.N. Chiavenna, Luigi Colombi, che ha vinto la forte opposizione dei due fratelli piacentini, Alessandro e Massimiliano Cremona (oggi rispettivamente 2° e 3° classificati). Nessun problema invece nella Osy400 per il milanese della Motonautica San Nazzaro, Diego Bacchiega, che con due 1° posti si aggiudica nettamente la vittoria; sul podio accanto a lui, il piacentino Tommaso Ghisani e il reggiano Manuel Zambelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>