Fiocco rosa per la flotta italiana della classe Etchells, grazie al rinnovo per l’anno 2008 dell’accordo di sponsorizzazione tra la squadra vela di Marco Cimarosti e la MOTOMAR, la nota azienda di Rapallo produttrice di particolari custom per maxiyachts, che dal cuore del Tigullio esporta tecnologia in tutto il mondo. Grazie infatti all’aiuto di MOTOMAR, lo skipper sammargheritese ha potuto armare l’imbarcazione della classe Etchells “LADY D” di proprietà del cantiere inglese D Heritage, già utilizzata dal campione statunitense Jud Smith la scorsa stagione. Nelle settimane scorse l’equipaggio ha incominciato a prendere confidenza con il nuovo mezzo nelle acque del Solent, issando i consueti colori del Circolo Nautico Rapallo.
Internazionale ed impegnativo il programma di regate 2008: già tra pochi giorni è prevista la trasferta a Chicago (USA), sulle acque fredde e ventose del lago Michigan, dove tra il 21 e 29 giugno si disputeranno i Campionati Mondiali 2008. L’evento attrarrà ben 80 equipaggi, provenienti da Australia, Gran Bretagna, Canada, Irlanda, Nuova Zelanda e dagli stessi Stati Uniti. Fra i campioni che si ritroveranno sulla linea di partenza anche l’iridato dello scorso anno, l’inglese Andy Beadsworth.
Per l’occasione Cimarosti, unico italiano, sarà coadiuvato a prua dal neozelandese Charles Winstone ed al centro dal veterano australiano Peter Bellingham; un equipaggio che faticherà a rientrare nei limiti di peso, ma che promette di non intimorirsi al cospetto dei tanti campioni internazionali presenti.
LADY D MOTOMAR, così è stata ribattezzata l’imbarcazione, rientrerà poi in Inghilterra per una serie di regate internazionali, e raggiungerà infine a inizio Ottobre le acque del Tigullio, dove parteciperà al Criterium Invernale del Circolo Nautico Rapallo e in chiusura di stagione al Campionato Nazionale e quello Europeo, che si disputeranno a Lavagna a novembre, per l’organizzazione del locale Circolo Nautico.
L’Etchells è una imbarcazione monotipo di 22 piedi disegnata nel 1966 dal progettista americano Skip Etchells, per partecipare alle selezioni come scafo olimpico. Da allora ha conosciuto una grande fortuna soprattutto nei paesi anglosassoni, dove sono numerose le flotte e gli eventi agonistici.