Ha preso il via oggi la sedicesima edizione della Sardina Rolex Cup, regata organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda e valida quest’anno per il Rolex ISaF Offshore Team World Championship. Il vento debole della mattinata ha fatto attendere a terra gli equipaggi iscritti, solo intorno alle due del pomeriggio il Comitato di Regata, grazie ad un Grecale di 8-10 nodi, ha dato inizio alle procedure di partenza.
La prima, ed unica, prova di oggi è stata caratterizzata da vento debole ed instabile, che ha portato anche ad un salto di circa venti gradi verso destra durante la regata. Mascalzone Latino Farr 40, portacolori dell’Italia assieme al TP 52 Audi Powered by Q8 e lo Swan 45 DSK, è giunto 2° alle spalle di Struntije Light della squadra tedesca.
Nelle altre classi si sono imposti Platoon (GER, TP52) e Vertigo (SPA, Swan 45). Il TP 52 Audi di Riccardo Simoneschi con Tommaso Chieffi alla tattica è arrivato 5°, mentre lo Swan 45 DSK di Danilo Salsi con a bordo anche Andrea Casale, neo campione del mondo della classe J24, è giunto 4°. La classifica per nazioni vede l’Italia al 4° posto, davanti alla Russia (4° Synergy, 5° Murka, 4° Arctur) e alle spalle di Southern Europe (2° Valars, 2° Fantastikinaa, 5° Mangusta Risk), Spagna (3° Bribon, 1° Vertigo, 3° Nerone) e Germania (1° Platoon, 3° Earlybird, 1° Struntije Light), rispettivamente 3°, 2° e 1°.
Mascalzone Latino detiene attualmente il titolo di Campione del Mondo ISaF a squadre, conquistato nel 2006 assieme a Sant’Ana e Mintaka con la squadra “Sardegna”. Con Onorato su Mascalzone Latino corrono: Adrian Stead (tattico), Matteo Savelli (navigatore), Andrea Ballico (trimmer), Davide Scarpa (prodiere), Cameron Dunn (randa), Giorgio Benussi (drizze), Giandomenico Gambacorta (albero), Daniele Fiaschi (trimmer) e Roberta de Paoli Ambrosi (jolly). Domani le previsioni annunciano l’ingresso di venti da Ovest più intensi e soleggiati.