Al termine della quarta giornata della Sardinia Rolex Cup, in corso nelle acque della Costa Smeralda, Mascalzone Latino si afferma primo nella flotta Farr 40. Oggi si sono disputate 3 prove con vento medio teso proveniente da nord. Vincenzo Onorato al timone di Mascalzone Latino ha conquistato un 3° un 1° e un 2° posto, portandosi così al comando della classifica provvisoria Farr 40 con 15 punti totali. La squadra Italia – composta da Mascalzone Latino, Audi Powered by Q8 e DSK- rimane seconda in classifica provvisoria (prima della discussione delle proteste) a 8 punti di distacco dalla Spagna (Bribon, Vertigo, Nerone) la quale è in testa con 55 punti.
“La Sardinia è una regata particolare, diversa dalle solite – ha commentato Onorato – si svolge come fosse una regata a match race con gli altri team e sotto questo punto di vista è di certo singolare. Abbiamo cercato di fare il nostro meglio, vedremo come andrà a finire, ma non so se questa volta sia bastato…”
La manifestazione, riconosciuta dall’ISAF quale “Offshore Team World Championship”, vede in gara 5 squadre- in rappresentanza di Spagna, Germania, Sud Europa, Italia, Russia- e si conclude sabato con l’ultima delle nove prove in programma. Oltre a Onorato, fanno parte dell’equipaggio di Mascalzone Latino: Adrian Stead (tattico), Matteo Savelli (navigatore), Andrea Ballico (trimmer), Davide Scarpa (prodiere), Cameron Dunn (randa), Giorgio Benussi (drizze), Giandomenico Gambacorta (albero), Daniele Fiaschi (trimmer) e Roberta de Paoli Ambrosi (jolly).