Pietro Marcandino, giovane velista della Lega Navale Italiana di Milano, ha vinto nelle acque dell’alto Lario il Trofeo “Nautica Sport” di vela riservato alla classe Optimist (Juniores), e giunto alla sua sesta edizione con la regia del Circolo Vela Canottieri Domaso. Una quarantina i velisti giunti a Domaso e suddivisi in Juniores e Cadetti che hanno dato vita a prove combattute ed emozionanti favorite dal bel tempo e dalla “breva” costante di circa otto metri al secondo. Negli Juniores Marcandino, con due successi parziali e un secondo posto, ha avuto la meglio sull’accoppiata “rosa” composta dalle bellanesi Elena Vignotti seconda e Anna Liebman terza, entrambe del Circolo vela Bellano.
Nei Cadetti regata tiratissima con Filippo Benvenuto e Francesco Barberis, entrambi del Circolo Vela Bellano, che hanno chiuso a parità di punti con un successo e un secondo posto ciascuno. Prevale però, da regolamento, Benenvenuto vincitore della seconda prova di giornata. Terzo gradino del podio per Chiara Avanzi della Lni Milano.
Anche per Il Trofeo “Nautica Sport” – che porta il nome dell’omonimo negozio di articoli sportivi con sede in alto Lario a Colico – il Circolo Vela Canottieri Domaso è sceso in acqua con il supporto di partners istituzionali quali la Regione Lombardia, l’Assessorato allo Sport e al Turismo della Provincia di Como e la Comunità Montana Alto Lario Occidentale. Ma ecco gli ordini d’arrivo:
Categoria Juniores:
1. Pietro Marcandino (Gdv Lni Milano – 1/2/1);
2. Elena Vignotti (Cv Bellano – 2/1/2);
3. Anna Liebman (Cv Bellano – 3/4/7);
4. Elisabeth Kuester (Cv Bellano – 5/9/3);
5. Chiara Viganò (Cv Bellano – 6/8/5);
6. Raffaele Giuliani (Gdv Lni – 4/10/11);
7. Luca Provasi (Lni Mandello – 10/7/12);
8. Francesca Rusconi (Cv Bellano – 8/11/10);
9. Benedetta Barberis (Cv Bellano – 19/3/8);
10. Marina Liebman (Cv Bellano 12/5/13).
Categoria Cadetti:
1. Filippo Benvenuto (Cv Bellano – 2/1);
2. Francesco Barberis (Cv Bellano – 1/2);
3. Chiara Avanzi (Gdv Lni Milano – 3/3);
4. Mattia Panigoni (Lni Mandello – 5/4);
5. Maddalena Rossi (Gdv Lni Milano – 4/5);
6. Anna Chiara Bressi (Aval Cdv – 7/6);
7. Alessandro Leo (Cv Bellano – 6/10);
8. Andrea Gilardoni (Lni Mandello – 8/9);
9. Pietro Villaschi (Lni Mandello – 10/8);
10. Tyler Nizzetto (Lni Arona – 14/7).