Patrocinata dalla Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport e dalla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, sotto l’egida della Federazione Sammarinese Vela, grazie al contributo di Banca Agricola Commerciale rsm e la collaborazione del Marina di Rimini, il 12 e 13 di luglio si svolge la 17esima edizione della tradizionale regata “24 ore di San Marino” che quest’anno cambia formula.
Novità dell’edizione 2008: due campi di regata, uno per la prova del sabato sul percorso classico della “24 ore” il triangolo a vertici fissi tracciato tra Rimini e Riccione, e uno per la prova di domenica, percorso a bastoni davanti a Rimini e la sospensione per la notte del sabato che sarà dedicata ad una festa a base di pesce e musica per tutti gli equipaggi presso la sede di San Giuliano di YCSM.
“Lo spirito con cui questa regata è nata, 17 anni fa, era quello di una festa del mare e questo spirito intendiamo mantenere con la nuova formula. Nelle ultime edizioni abbiamo rilevato una sempre maggiore difficoltà degli equipaggi ad affrontare la notte in mare. Con questa nuova formula che comunque si sviluppa sulle 24 ore, tra sabato e domenica, abbiamo inteso rispondere alle esigenze dei velisti e rilanciare lo spirito di festa caratteristica di questa regata “. Così il presidente di YCSM Renaldo Renzi.
La prima prova di Sabato della “24 Ore di San Marino” è prevista dalle ore 11.00 alle ore 18.00 sul triangolo a vertici fissi tra Rimini e Riccione. Al termine della prima giornata sarà stilata la classifica provvisoria e assegnato il “Trofeo Daniele Tosato” per il giro più veloce. La seconda prova di Domenica sul percorso bastone è prevista per le ore 13.00. La classifica generale sarà stilata sulla base dei risultati delle due prove. La premiazione è prevista per le ore 17.00 ca. della Domenica e saranno premiati i primi tre piazzamenti per categoria, e assegnato il “Trofeo Antonio Sorci” allo skipper più giovane.