Il maltese Strait Dealer trionfa alla Malta-Siracusa

di Redazione 424 views0

Spread the love


Sabato 12 luglio alle ore 10.0 è partita la MALTA-SIRACUSA 48esima edizione di una delle più antiche regate internazionali del Mediterraneo. Primo a tagliare il traguardo Strait Dealer alle 20 06. 62 yachts al via suddivisi in classe crociera, race e classic. 27 imbarcazioni da Malta hanno conteso il trofeo GLS (al miglior yacht in tempo reale) alla forte compagine italiana. Come in ogni anno pari (2008) la partenza è stata prevista dal Royal Malta Yacht Club.

La flotta affronta 85 miglia di mare da marte direzione nord – Porto Palo – per poi direzionarsi definitivamente su Siracusa con vento alla partenza intorno ai 10 nodi direzione sud ovest. La previsione meteo vedeva una partenza da La Valletta con un vento di circa 10 nodi direzione sud-ovest con tendenza a rinforzo per almeno 3 ore successive fino a toccare i 13. Il vento ha tenuto bene da sud per tutta la regata, sempre intorno ai 10 nodi, soprattutto di fronte a Capo Passero.

Da lì, gli yacht hanno puntato la prua direzione 30° per poi entrare diretti con un’ultima virata in Ortigia. Grazie al buon vento portante, il J126 Strait Dealer di Malta arriva primo in tempo reale alle 20 06’ 10”, un buon tempo che sfiora il record di 9h-43’-42”. Un record stabilito da Angelo Ursino con il suo Leo Piger. Conferma il secono posto in tempo reale l’italiana Dreamer Tech arrivata alle 20 34’ 02’’. La manifestazione nel suo complesso ha visto un buon successo dei maltesi nei confronti del gruppo italiano.

Tra i favoriti per la classifica overall, si combatte in partenza una battaglia tra quattro barche, il Grand Soleil 34 “Capitani Coraggiosi” (ITA), “Squalo Bianco”, il First 40.7 (ITA), “Elusive MedBank” un First 45 maltese e “MoonDance”, il Catalina 37 gestito da un equipaggio completamente composto da teenager (ragazzi e ragazze dai 16 ai 18 anni). Tra I favoriti in tempo reale troviamo il J126 maltese “Strait Dealer” già imposto nell’edizione 2006 e l’italiano “Dreamer Tech”, un bel Vismara 52.

Vincitore della regata è lo yacht maltese Moondance che si aggiudica il primo posto nella classifica overall di fronte a Capitani Coraggiosi (Ita) ed ancora il maltese Strait Dealer che si impone anche nella classe IRC div. A di fronte a Geisha ed Xl tutte imbarcazioni di Malta. Nella div. B successo dello skipper Ferdinando Aricucci con Capitani Coraggiosi seguito da Wind Driven e Moondance da malta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>