Lorenzo Bressani secondo a Copenhagen alla Gold Cup

di Redazione 220 views0

Spread the love


Si è concluso oggi sotto una pioggia battente e con un vento teso superiore ai 20 nodi di intensità la X Yachts Gold Cup, evento nel quale ha debuttato per la prima volta la classe monotipo X 41 con ben 31 esemplari al via in rappresentanza di 17 Paesi, degno di un Campionato del Mondo, ma essendo una classe appena nata sta ancora aspettando il riconoscimento dall’ISAF.

Tanti i campioni presenti dal danese Jens Christiansen, uno dei proprietari della North Sails Europa con all’attivo diverse partecipazioni ai Giochi Olimpici e all’Admiral’s Cup, a Bertrand Pacé, secondo timoniere di BMW Oracle Racing nell’ultima edizione dell’America’s Cup, agli italiani Lorenzo Bressani, Flavio Favini, Tiziano Nava, Paolo Semeraro.

Tre giorni di regata da giovedì a oggi per un totale di 8 prove disputate. Quattro gli equipaggi italiani presenti: WB Five dei giovani armatori Gian Claudio e Andrea Bassetti, Lady X di Piergiorgio Ravaioni (Mr. X Yachts in Italia), Raffica di Pasquale Orofino e Siderarcordis di Pier Vettor Grimani. Alla vigilia dell’ultima giornata WB Five dei fratelli Gian Claudio e Andrea Bassetti con Gianfranco Noè al timone e Lorenzo Bressani alla tattica, occupava la sesta posizione, con parecchio distacco dai prima, difficile da recuperare.

Ma oggi Bressani & co si sono superati con un vento di 20 – 22 nodi di intensità e tre partenze spettacolari hanno ottenuto due primi ed un secondo posto che gli hanno permesso di ridurre gran parte del gap con i primi, concludendo al secondo posto, a 7 lunghezze dalla vetta. Un ottimo risultato considerando che è stata la prima esperienza per il team dei fratelli Bassetti, essendo la barca stata varata proprio in Danimarca solamente una settimana prima dell’evento. Ad aggiudicarsi la prima piazza sono stati i danesi di Hvor’f det di Finn Krogh Rants con Christiansen alla tattica.

“Una gran ultima giornata – commenta soddisfatto Lorenzo Bressani – meglio di così era difficile fare. Giafranco [Noè] è partito molto bene e portato la barca sempre al massimo, l’equipaggio ha manovrato alla grande…in più siamo anche andati dalla parte giusta in un campo di regata molto complicato dove avevo già regatato un paio di volte, un Europeo Beneteaù 25 e il Campionato del Mondo Farr 40 lo scorso agosto. Siamo andati vicini alla vittoria, peccato per il 24esimo nella seconda regata di ieri, altrimenti potevamo pensare in grande. Ma va bene così, vince chi sbaglia meno e noi qualche errore di troppo lo abbiamo commesso. Qui in Danimarca, il Paese della X Yacht, mi aspettavo un bell’evento, ma non immaginavo con così tanti partecipanti, credo più di 120″.

Su oltre ai due armatori Gian Claudio e Andrea Bassetti, Gianfranco Noè (timoniere) e Lorenzo Bressani (tattico), hanno regatato Andrea Felci (randista), Andrea e Tita Ballico (rispettivamente trimmer e drizzista), Alessio Razeto (trimmer), Paolo Piccione (navigatore), Claudio Novi (prodiere), Andrea Valloni e Federico Nepa (albero). Le vele di WB Five sono state realizzate dalla North Sails Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>