Fine settimana di vela agonistica giovanile nel golfo di Procchio dove si sono disputate le regate del Trofeo Moretti e Trofeo Città di Marciana, manifestazioni organizzate dall’Associazione Nautica La Guardiola. La giornata di sabato ha visto in mare una quarantina di timonieri della classe Optimist per il 7° Trofeo Moretti: a dirigere le operazioni in mare il giudice portoferraiese Alessandro Altini, nel ruolo di presidente del Comitato di Regata con l’aiuto di Andrea Bozzolini (La Guardiola).
L’ambito trofeo gara dedicata a uno dei passati presidenti del sodalizio velico elbano di Procchio è stata quest’anno la compagine portacolori del Circolo della Vela Marciana Marina con i velisti della categoria Optimist Cadetti Samuel Spada, vincitore della classifica dell’unica prova disputata con vento di maestrale di circa 4 nodi di intensità, Lorenzo Martiner Bot (5°) e Matteo Mazzei (8°).
Nella categoria Optimist Juniores, con due prove disputate la vittoria è andata al giovane velista lariano (CV Bellano) Carlo Borrella che tagliava la linea d’arrivo in entrambe le manche. Nella giornata di domenica veniva disputata la decima edizione del Trofeo Città di Marciana aperto a tutte le derive: in questa occasione il Comitato di Regata, questa volta presieduto dal riese Wladimiro Muti con Andrea Bozzolini e Beppe Paolini (La Guardiola) poteva far disputare una prova, per una nutrita flotta di imbarcazioni – circa una cinquantina – con un vento di maestrale di intensità intorno ai 7/8 nodi.
Nella classe Optimist categoria Cadetti (nati dopo il 1999) vinceva Francesco Squarci del Circolo Velico Porto Azzurro, in quella Juniores Filippo Baldetti del Club del Mare di Marina di Campo. Migliore della Classe O’pen Bic era il riese Luca Conte (Centro Velico Elbano-Vitactiva) . Per quanto riguarda le altre classi in regata vittoria di Giulia Mattera (Club del Mare di Marina di Campo) nel Laser 4.7, di Sara Mazzei (CVMM)-Matilde Passamonti (Guardiola) nei 420, di Martino Berardinelli nel Laser Standard, mentre nella classe L’Equipe se la sono giocata con rispettivamente il primo e il secondo posto, gli equipaggi del CVMM Tommaso Marzocchini/Sandro Mazzei e Gianluca Paganini/Gianmaria Delle Piane.
Dopo la conquista del Trofeo Moretti, il prossimo importante appuntamento agonistico del Circolo della Vela Marciana Marina è ora fissato per il 12 agosto con il Trofeo S. Chiara. Quest’anno nella stessa giornata verrà anche disputato il Trofeo Effer riservato alle imbarcazioni d’altura. All’inizio del mese di agosto i giovani velisti elbani saranno anche impegnati in due regate organizzate dal Club del Mare di Marina di Campo: il 3 è in programma il Trofeo Dini, il 7 il Trofeo S. Gaetano.
Risultati di rilievo dei velisti elbani anche sui campi di regata del continente: infatti nello scorso fine settimana si è concluso a Rimini il Circuito Italiano della Classe M30 (ex Mumm30) che ha visto l’equipaggio portacolori del CVMM di Spanezz guidato da Maurizio Volontè concludere al terzo posto. L’equipaggio di Spanezz aveva ottenuto due quinti posti delle due tappe disputate all’inizio del circuito all’isola d’Elba (LNI Portoferraio a marzo e CVMM Marciana Marina).