L’equipaggio di Vincenzo Onorato – neo Campione del Mondo di classe – ha conquistato a Copenhagen la vittoria alla terza tappa del Circuito Europeo Farr 40. Dopo tre giorni di regate in cui i Mascalzoni hanno mantenuto sempre la leadership della classifica generale, l’equipaggio italiano (unica rappresentanza) ha concluso brillantemente la manifestazione totalizzando 12 punti. Questi i risultati parziali di Mascalzone Latino durante le 6 prove svolte: 2, 3, 1, 3, 2, 1.
“E’ per me e per tutto il mio team una grande soddisfazione – ha commentato Onorato – vincere qui a Copenhagen dopo un anno dalla penultima vittoria del Campionato del Mondo che Mascalzone ha conquistato in queste acque”. Con 10 punti di distacco dall’equipaggio di Onorato, al secondo posto è giunto il tedesco Schaefer, mentre ad un punto da quest’ultimo – con 23 punti totali – si è piazzata l’imbarcazione inglese di Ole van der Heide.
Nella flotta di imbarcazioni partecipanti, oltre a Mascalzone Latino, portacolori del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli, vi sono state rappresentanze di Danimarca, Ucraina, Finlandia, Inghilterra e Germania. Assieme ad Onorato hanno vinto: Adrian Stead (tattico), Matteo Savelli (navigatore), Andrea Ballico (trimmer), Davide Scarpa (prodiere), Gerry Mitchell (randa), Pietro Manunta (trimmer), Daniele Fiaschi (drizze), Adriano Figone (albero) e Roberta de Paoli Ambrosi (jolly).
Il prossimo appuntamento per il Team è il Campionato Europeo classe Farr 40, valido come quarta tappa del Circuito Europeo di classe, che si svolgerà a Travemunde – in Germania – dal 26 al 31 agosto 2008.