Ex surfista di punta sulla tavola Mistral One Design, il belga Pascal Peeters si trova in questi giorni a Mondello per assistere e coadiuvare l’organizzazione della prima edizione del Campionato Europeo giovanile cella classe olimpica RS:X. Per la terza volta quest’anno, infatti, i vertici della classe hanno incaricato Peeters di adottare in una grande manifestazione internazionale il sistema da lui sviluppato, Dynamic Online Scoring System, capace di poter dare i risultati in tempo reale.
Il software è molto semplice e comodo per chi, interessato alla regata ma impossibilitato a seguirla a mare, fosse interessato ad avere in tempo reale via email o sms i dati relativi alla competizione con report istantanei e tempi finali degli atleti che interessano, con le posizioni finali che in questo modo non dovrebbero essere faticosamente comunicate via radio, nè attese in spiaggia all’arrivo di atleti e giudici.
Ad ogni boa è presente un operatore che prenderà nota degli arrivi inviando immediatamente le posizioni che il software aggiornerà in tempo reale e comunicherà a terra agli addetti ai lavori.
Già sperimentato per la prima volta a Takapuna in Nuova Zelanda durante i Campionati Mondiali, il D.O.S.S. ha già riscosso un enorme successo. Oggi 28 giugno alle ore 12 è intanto previsto, tempo permettendo, il via alle ostilità che proseguiranno fino al 2 agosto.