E’ partita alle ore 11.20 di oggi la colorata flotta della regata internazionale Carthago Dilecta Est. Ben 45 barche iscritte, “Libertine-Dakhar 2008”, con gli atleti della Federazione Senegalese della vela, e la presenza di una agguerrita flotta di 40 piedi (incluso un Class 40 gemello di quello di Giovanni Soldini), caratterizzano la 10° edizione della Roma-Cartagine. Alla start c’erano condizioni di vento medio-leggero, da ponente. In testa si è portato subito “Libertine-Dakhar 2008” seguito da “Aki Sport Three”, confermando che saranno questi due concorrenti, salvo sorprese, a contendersi l’arrivo in Tunisia. Il “Grifone III” della Guardia di Finanza si è invece attardato scegliendo un bordo a terra per ora poco fruttuoso. L’arrivo è previsto a Sidi Bou Said (Tunisi) entro il 7 agosto. Alla traversata è collegato il Trofeo Wally Record, il cui miglior tempo è ancora detenuto dal “Cotonella” di Ciccio Manzoli in 39h59’40”.
La prima fase della manifestazione ha visto la tappa di avvicinamento Fiumicino-Ventotene, con una prova segnata da vento leggero ed instabile che ha tenuto la flotta molto compatta. Il Comet 45S “Libertine Dakhar 2008”, è stato portato a Ventotene da un equipaggio misto, formato da atleti del Circolo Velico Ventotene e dell’Achab Yacht Club, in attesa dell’arrivo dei velisti della Federazione Senegalese della Vela. “Dakhar 2008” si è aggiudicato questa prima frazione, vincendo sia la classifica in tempo compensato ORC, sia quella IRC.
Primo sul traguardo in tempo reale è invece giunto “Aki Sport Three”, il Class40 di Andrea Bonini; bene l’equipaggio della Guardia di Finanza (vincitore dello scorso anno), che ha chiuso 3° in tempo reale e si piazza al 2° posto nella classifica ORC; Matteo Miceli è arrivato 4°.