Si è aperto IOR revival, il primo raduno dei nostri tempi riservato a imbarcazioni a vela I.O.R. che si ritroveranno a Sanremo sino a sabato per tornare a sfidarsi tra le boe utilizzando il regolamento di stazza intorno al quale sono state ideate e costruite. Le Grandi Regate Internazionali di Sanremo – IOR revival – vogliono essere un appuntamento non solo sportivo, ma anche culturale. A sottolineare questo aspetto dell’evento, il quotidiano La Stampa ha organizzato una mostra di prime pagine, che ripercorrono non solo la storia dei maggiori eventi di vela, ma anche momenti storici degli anni in cui le imbarcazioni IOR sono state protagoniste, con l’obiettivo di riportare tutti, armatori, velisti e semplici appassionati, al clima di quei giorni.
Tra i protagonisti del raduno, il maxi oceanico Steinlager II, progettato da Bruce Farr per Peter Blake che lo portò alla straordinaria vittoria in tempo reale e compensato nella Whitbread ‘Round The World Race 1989-’90; Rainbow il C&C del 1972, gemello di Helisara IV e vincitore della Bermuda Race del 1979; due one tonner d’eccezione: il rivoluzionario progetto di Britton Chance Resolute Salmon, dominatore assoluto della One Ton Cup 1976 di Marsiglia, e il C&C Nat, vincitore tra l’80 e l’86 di molti Campionati Italiani, di una Coppa del Rey a Palma di Majorca e “Barca dell’anno AICI 1990”. A impreziosire la flotta due prestigiose rappresentanti della Marina Militare: Stella Polare, vincitrice in tempo reale della Giraglia 1966 – quando completò il percorso in 29 ore esatte, stabilendo il record della regata rimasto imbattuto fino al 1983 – e Capricia, lo yawl di costruzione svedese progettato da S&S nel 1963, donato alla MM dall’avvocato Agnelli. .
Tanti gli eventi collaterali che si svolgeranno nei giorni di regata; giovedì sera, armatori e velisti saranno coinvolti in una serata tutta ligure, con l’Accademia dello Stoccafisso e i vini dell’Azienda Agricola Lupi, mentre venerdì si svolgerà il cocktail al Casinò di Sanremo, che accoglierà i regatanti nei suoi saloni. Sabato l’ultima regata di IOR Revival e la prova valida per la Coppa Matutia. Alla premiazione, prevista per le 18.30, seguirà una grande festa, con la Notte Bianca organizzata dal Comune di Sanremo, la cover band degli anni ’80 e l’esposizione di auto e moto d’epoca.
Organizzato dall’omonima associazione e dallo Yacht Club Sanremo e grazie all’impegno del Comune di Sanremo, IOR Revival si svolgerà nel contesto delle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, affiancato dalla Coppia Matutia, challenge storico dello YCS. Main sponsor della regata Oil.b Biodiesel, società genovese produttrice di gasolio di origine completamente vegetale e biodegradabile ottenuto dall’olio di soia, colza e girasole, unica alternativa al gasolio minerale. La sponsorizzazione di Oil.b alle regate IOR Revival di Sanremo vuole testimoniare l’attenzione dell’azienda all’ambiente e alla natura, elementi essenziali per uno sport come la vela.