Saranno oltre 50 i giovanissimi equipaggi della classe L’Equipe che nel prossimo fine settimana – da venerdì 19 a domenica 21 settembre – scenderanno in mare a Rio Marina dove il Centro Velico Elbano con la collaborazione del Comitato Circoli Velici Elbani, organizza il 13° Campionato Nazionale di classe. Non è la prima volta che all’isola d’Elba si disputa un importante manifestazione di questa classe riservata a i più giovani equipaggi: già nel 2006 il campo di regata del Circolo della Vela Marciana Marina fu teatro del Campionato Europeo.
Sono previste nove prove a partire dalle ore 12.00 di venerdì e il campionato vedrà in gara equipaggi Juniores (velisti nati negli anni 1993-96) e Cadetti (anni 1997-98, regatano con un piano velico ridotto): ben 6 gli equipaggi che terranno in alto i colori dell’isola d’Elba. Sulla linea di partenza ci sarà equipaggio riese femminile Susanna Albanese-Benedetta Arrighi, quello femminile del Circolo Velico Porto Azzurro Tammone-Ceccherelli, quello femminile composto da Joana Guelfi (CVE) e Francesca Gambelunghe (CVPA) e i tre equipaggi portacolori del Circolo della Vela Marciana Marina Tommaso Marzocchini-Sandro Mazzei, Gianluca Paganini/Gianmaria Delle Piane e i cadetti Gianlorenzo Martiner Bot- Samuel Spada.
Il Centro Velico Elbano ha organizzato un’accoglienza speciale per questi giovani velisti che saranno numerosi sul campo di regata e che sicuramente daranno vita a una manifestazione di grande livello tecnico visto l’alto numero di partecipanti.