Gran divertimento alla Marina di Scarlino con la Cook & Sail

di Redazione 280 views0

Spread the love


Dopo una ricca e soddisfacente stagione di importanti appuntamenti sportivi, la Marina e il Club Nautico Scarlino sono tornanti a ospitare un evento dedicato alla semplice e genuina passione per il mare. La VI edizione della Cook & Sail, organizzata in collaborazione con l’Associazione Pratovela, operante da alcuni anni nel settore della formazione velica, e con il quadrante toscano dell’Associazione Allievi del Centro Velico di Caprera, è stata un successo sotto tutti i punti di vista.

Le 20 imbarcazioni partecipanti hanno regatato, in una splendida giornata di sole, sul percorso Marina di Scarlino-Isola di Palmaiola-Marina di Scarlino, per un totale di 28 miglia nautiche. Il vento di Grecale tra i 16 nodi e i 10 nodi non è mai mancato, rendendo assai piacevole la navigazione. Mentre in coperta gli equipaggi si sfidavano con scotte e spinnaker, sottocoperta i cuochi di bordo si sono dati battaglia con la preparazione di due piatti, uno salato e un dolce, che dovevano essere preparati e cucinati espressamente a bordo con ingredienti dichiarati prima della partenza e non precotti.

La fantasia degli chef ha dato vita a piatti davvero originali, con una vera sfilata di leccornie che, subito dopo l’arrivo, sono state assaggiate e giudicate dalla commissione gastronomica, composta da membri dell’Accademia Italiana della Cucina, presieduta da Franco Cocco con Domenico Saraceno come delegato della Maremma. Una volta conclusi gli assaggi, tutti i partecipanti hanno preso parte al “banchetto” sulle banchine della Marina di Scarlino. Un evento divertente e riuscitissimo, quindi, che ha completato l’offerta della Marina di Scarlino nel settore del diporto nautico.

La regata velica è stata vinta da Starfly, il Rimar 44 di Giampaolo Gistri, quella gastronomica, invece, ha premiato il Dufour 34 Mi Garba di Christian Saltarelli con Gabriella Carrozzini come cuoca che ha proposto degli splendidi e gustosi ravioli neri di pesce e una bavarese di ricotta. Mi Garba si è anche aggiudicato la combinata e conquista così la VI Cook & Sail. Al secondo posto nella combinata Imagine (nella foto), il Salona 37 di Massimo Grassi Feltro (cuoco Massimiliano Parri), mentre al terzo si è piazzato il Sun Odissey 30 Karina di Alessandro Bencini (cuoco Isabel Bigotto). Il Premio Speciale dell’Accademia Italiana della Cucina è andato a Buenavista, l’Amel 54 di Ugo e Antonella Maggiaioli.

Il Premio Speciale cucchiaio d’argento Cook è andato a Giuseppina Gagliardi, cuoco sul Dufour 44 Lirae. La lunga stagione del CNS, che ha portato in Maremma oltre 7.000 visitatori legati al turismo sportivo velico, si concluderà il prossimo 18-19 ottobre, con un altro match race di grado 4, con attesi grandi nomi dell’uno contro uno nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>