Domina ancora il Solaris OD 36 del cantiere di Aquileia, è primo nel trofeo De Faccio – Marocchi al campionato autunnale della Laguna

di Redazione 308 views0

Spread the love

E’ davvero un anno di successi il 2008, per il Cantiere Se.Ri.Gi. di Aquileia (Udine). Dopo il brillante esordio del Solaris ONE 48, che con l’allestimento da crociera (interni completamente arredati per la crociera d’altura di lusso e vele tradizionali) ha vinto alla prima regata, nel Golfo di Trieste imponendosi nel trofeo Alesani, prodromo della Barcolana, il Solaris OD 36 prosegue la sua serie ‘magica’. Varato nel 2003 per dare vita all’Alpe Adria Sailing Cup, campionato a tappe che si disputò da Venezia e Dubrovnik, ha poi conseguito numerose vittorie, e quest’anno sta facendo davvero man bassa di risultati.

Dopo il Campionato Primavela di Caorle (Ve), il Campionato di Costa degli Etruschi nel Tirreno, le regate del monte Conero, il successo dell’equipaggio di olimpioniche femminile alla Coppa Bernetti, il buon risultato con lo stesso armo rosa alla Barcolana, i successi di ‘My Flower’ di Massimo Zuanella nelle regate lignanesi, il Solaris OD 36 Magic è infatti in testa al Trofeo De Faccio Marocchi. Si tratta di una classifica biennale che premia la barca che dimostrerà il miglior rendimento nel Campionato autunnale della Laguna, che è in corso a Lignano Sabbiadoro (Ud).

Magic, che è comandato dal maniagese Eros Pascotto, ha vinto le prime tre prove del Campionato autunnale, ed è arrivato al secondo posto nella quarta regata, preceduto da Brancaleone. Le prove finora disputate del Campionato, che è organizzato dallo Yacht Club Lignano, dalla Lega Navale di Grado e dalla Società Nautica San Giorgio, si sono svolte le prime due con vento di bora di 18/20 nodi d’intensità, la terza con bora leggera, la quarta sempre con leggero vento di bora. Effettuate su percorso a bastone, sono state dominate dal X Yachts di 50 piedi ‘X di Margherita’, di Vittorio Margherita.

Che precede Magic nella classifica generale provvisoria IRC. Mentre Magic è al comando della classe C nella graduatoria Open. Il Campionato si concluderà sabato e domenica prossimi (8/9-11) sempre a Lignano Sabbiadoro. Il 15 novembre è infatti prevista una regata costiera da Lignano a Caorle, che rappresenterà la prima prova della Coppa delle Due Lagune, in programma nelle acque di Porto Santa Margherita di Caorle (Ve). Alla quale parteciperà anche Magic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>