Dopo la presentazione della novità Cayman 75 HT (nella foto) a Cannes, Genova e Barcellona, i Cantieri Navali del Tirreno scoprono le carte, confermando un fine 2008 e un 2009 da protagonisti con un salto di categoria che lancia il brand Cayman Yachts fra i grandi nomi della nautica da diporto. Sulla scia della nuova ammiraglia della flotta, nascono i progetti Cayman 55 HT e 65 HT, realizzazioni d’avanguardia che portano verso una specifica caratterizzazione, coniugando un design estremamente ricercato con soluzioni tecnologiche e di abitabilità a tutto campo, frutto della lunga esperienza del Cantiere guidato da Luigi Prosperi e della sensibilità progettuale dell’arch. Carlo Trezzi. Il varo di queste splendide barche è previsto per la stagione 2009.
L’ampliamento della gamma che cresce numericamente e dimensionalmente, porta il Cantiere a scelte prioritarie di servizio e qualità: nuovo progetto di post-vendita intende affiancare l’Armatore in tutte le richieste e necessità portando, anche attraverso i dealer dislocati sul territorio, la massima assistenza, velocemente sul posto.
Il Cayman 55 HT è una imbarcazione di quasi 18 metri per 5 di larghezza, un open di nuovo concetto che estende i valori tradizionali dell’imbarcazione aperta in una dimensione di godibilità totale appropriandosi dei grandi spazi accoglienti e comodi caratteristici del flybridge. Il Cayman 55 è la “entry boat” della nuova linea Cayman di open-fly imbarcazioni cosi definite perchè sanno coniugare sapientemente le caratteristiche dell’una e dell’altra tipologia, mantenendo una spiccata personalità sportiva.
L’imbarcazione è dotata di una chiusura di poppa a scomparsa, caratteristica che consente di dividere a piacere il pozzetto di poppa dal salone, arredato lussuosamente e non più con la spartanità solita delle barche aperte: mobili in essenza pregiata di noce oppure in rovere sbiancato, abbinati a completamenti di arredo in acciaio, materiali trasparenti e wengé a seconda delle scelte dell’Armatore invitato a partecipare con il proprio stile e gusto per creare una imbarcazione il più possibile su misura.
Le cabine sono tre di cui una centrale con letto matrimoniale, una “vip” a prua e una cabina ospiti a due letti in piano, tutte dotate di proprio servizio. All’esterno il Cayman 55 presenta un prendisole a prua, ampi camminamenti per potersi muovere a bordo in tutta sicurezza, passerella a scomparsa sotto lo scalino pozzetto-plancetta, tender stivato in uno spazio garage sopra il quale è ricavato un’ampio prendisole poppiero. Motorizzazione generosa con prestazioni di punta di 35 nodi e una crociera di 30 nodi.
Il Cayman 65 HT è una imbarcazione di 22 metri per 5.35 metri di larghezza,un concentrato di tecnologia, tutta utilizzata per rendere comoda e piacevole la vita a bordo. Si tratta di un open-brige che racchiude i veri vantaggi del fly senza subirne i pesi, l’ingombro e la forma classica scarsamente aerodinamica: il 65 HT si presenta con un’estetica bella e filante, gratifica l’occhio e il gusto di chi ama l’eleganza, andando a soddisfare quel bisogno di spazio e comodità che le sue dimensioni offrono senza riserva. Caratteristica comune a tutta la linea HT è la chiusura di poppa che all’occorrenza scompare completamente, integrando il pozzetto di poppa con il salone in un open space che dilata lo spazio e crea una prospettiva di grande respiro. Le dotazioni sono complete come in uso alla tradizione Cayman: da uno schermo “touch screen” si può controllare tutta l’imbarcazione e con l’ausilio di allarmi dedicati viene tenuta sotto controllo ogni più piccola distrazione dell’equipaggio. Gli interni sono previsti con due soluzioni di base, una con tre cabine e cucina ribassata ,l’altra a quattro cabine e cucina in una zona appartata nel salone.
I materiali di arredo sono di prima scelta e l’assistenza di un’arredatore dedicato è offerta per soddisfare al massimo tutte le richieste dell’armatore. Le prestazioni, tipiche di tutta la gamma HT, sono di 35 nodi di velocita massima e 30 di crociera ottenute in scilotezza con adeguate motorizzazioni. Il garage per il tender e la passerella a scomparsa sono affiancate, su questo modello, da una plancetta mobile cosi da consentire il trasporto sia del tender tradizionale che di una moto d’acqua.