Vento da nord-est, molto irregolare sotto il profilo dell’intensità, per la prima giornata del Campionato Europeo classe Etchells, organizzato a Lavagna dal Circolo Nautico presieduto da Franco Noceti, promosso da Regione Liguria, Provincia di Genova e Comune di Lavagna, con il patrocinio di Fiv, Isaf e Coni e la partnership di Porto di Lavagna spa, Motomar e Opa. Gran Bretagna e Irlanda le nazioni protagoniste nelle due prove odierne. Swedish Blue di Ante Razmilovic e Muddy Paws di Norton/Shanks hanno vinto le due regate ribadendo subito i segnali molto chiari già lanciati agli equipaggi italiani in occasione della rassegna tricolore.
Nella prima prova mai in discussione la leadership di Ante Razmilovic e del suo affiatato equipaggio, composto da Mike Wolf e Stuart Flinn capace di dimostrare in tutta la stagione di essere sempre a suo agio, sia nei venti leggeri che nelle arie forti. Ottimo terzo posto per il neocampione italiano Marco Cimarosti, impegnato sull’imbarcazione Motomar, alle spalle di Razmilovic e dell’equipaggio irlandese Jabberwocky di Knowles/Mc Carnack. Ottavo posto, invece, per Paola di Gianluca Poli.
Nella seconda prova, invece, dietro Muddy Paws si sono piazzati gli inglesi Mayem di Geor Gibbons e Swedish Blue. In quarta posizione, buona prestazione per The Chill del vicecampione italiano Sergio Pochini: quinta Clarabella di Costa-Manzoli. Domani le diciotto barche iscritte riprenderanno le gare alle 8.30. “Ci aspettiamo altre due giornate intense dal punto di vista agonistico – ha detto Franco Noceti – mi auguro che gli equipaggi possano contare sulle migliori condizioni di vento per esprimere tutto il loro valore”.
“Siamo molto affiatati e abbiamo raggiunto una buona messa a punto di MOTOMAR” ha dichiarato Marco Cimarosti, promotore della classe Etchells in Italia “se ci sarà vento forte cioè le nostre condizioni ideali, siamo pronti a sfidare testa a testa questi fuoriclasse, anche se sappiamo benissimo che il titolo europeo 2008 sarà ancora una volta una questione anglo-sassone. Vogliamo fare bella figura, come abbiamo fatto sino ad adesso anche nelle regate che abbiamo disputato a casa loro! La loro presenza qui è un segno di rispetto verso di noi e del nostro campo di regata! Personalmente sono molto soddisfatto della crescita della classe in Italia”