Tutto è pronto per la “Primo Cup – Trophée Credit Suisse”, il prestigioso appuntamento velico che apre ogni anno la stagione di regate sui monotipi: da oggi (venerdì 13 febbraio) si comincia a regatare.
Per la classe dei Platu 25, che da qualche anno subisce l’attrazione fatale della “Primo Cup”, si tratta di un’occasione irrinunciabile: non solo perché l’inverno monegasco offre condizioni climatiche particolarmente clementi ma anche per l’ottimo livello tecnico delle regate e l’elevato tasso di competitività all’interno della classe stessa. Nella passata edizione, durante il secondo week-end di regate c’è stata una forte mobilitazione all’interno della classe dei Platu 25 che si è confermata la seconda più importante per numero di partecipanti, con ben 17 iscritti provenienti da ogni parte d’Europa.
In acqua, domani, sono attesi gli equipaggi nella classe Platu 25 provenienti per lo più da Italia, Svizzera, Austria, Germania, Francia e dalla Spagna.
La classe italiana dei Platu 25, l’anno scorso aveva schierato da sola, sette equipaggi.
Anche gli equipaggi austriaci, data la vicinanza geografica, dovrebbero garantire la loro partecipazione. Prevista anche una presenza più sostanziosa della flotta francese dei Platu 25, mentre è confermata la partecipazione degli equipaggi svizzeri
L’anno scorso, nella classe Platu 25 ad aggiudicarsi il punto più alto del podio erano stati i greci Takis Mantis e Vasilis Portosalve a bordo di “Modus Vivendi” dopo aver collezionato una magnifica tripletta di primi nell’ultima giornata di regate. Al secondo posto si erano posizionati gli spagnoli a bordo di “Bribon, seguiti dall’imbarcazione tedesca Farrbar” di Jens Ahlgrimm e Stephan Moelle. “Becpor – Masquenada” di Ivan Ceriani e Michele Lattuada (Lni Mandello), aveva concluso quarta, seguita da “Pirillina” di Claudio e Mauro Fasoli (Lni Mandello).
La “Primo Cup – Trophée Credit Suisse” del prossimo febbraio si annuncia un’altra occasione di incontro e confronto per le flotte europee di Platu 25, una grande festa del mare, alla quale la classe Platu 25 ha deciso di non rinunciare.
Giunta alla XXV edizione, la “Primo Cup” è una vera e propria istituzione che continua ad esercitare un fascino particolare. Creata nel 1985 dallo Yacht Club de Monaco, sotto l’impulso del suo Presidente SAS il Prince Albert II, la “Primo Cup-Trophée Credit Suisse” è oggi un rendez-vous irrinunciabile: l’anno scorso oltre 1000 membri d’equipaggio hanno raggiunto il Principato di Monaco per disputare quattro giorni di esaltante competizione.
Approfittando del periodo di pausa invernale nelle regate zonali, le flotte di numerose classi veliche provenienti da ogni parte d’Europa si trasferiscono per alcuni giorni nelle acque del Mediterraneo. Un’occasione per ritemprare gli equipaggi e per mettere a punto le imbarcazioni in vista dell’inizio dei singoli campionati di classe.
La prestigiosa manifestazione velica è stata anche un’occasione, settimana scorsa, per omaggiare la classe Dragon che quest’anno compie 80 anni. Dopo la prima tranche di regate che si sono disputate dal 5 all’8 febbraio), domani, oltre ai Platu 25 scenderanno in acqua gli equipaggi dei J/24, Laser SB3, Melges 32, X35Mumm 30, Longtze Premier and GP 42 (è richiesto un minimo di sette equipaggi per ogni classe). In tutto, nei due week end, 300 equipaggi, tra professionisti e amatori, in rappresentanza di una ventina di nazioni.
Al via oggi la “Primo Cup – Trophée Credit Suisse”
di Febbraio 13, 2009 9:00 am 329 views0