Dopo il grande successo dell’anno passato, la V Edizione del Trofeo Reali Presidi di Spagna si fa in 2 per permettere a tutti gli appassionati di vela di scoprire la bellezza dell’Isola d’Elba e della costa maremmana, veleggiando con amici e famiglia. Sono state costituite infatti 2 flotte: la nuova da nord partirà da Porto Azzurro, isola d’Elba e quella sud che taglierà la linea di partenza come di consueto da Porto Ercole, Argentario. Tutti i regatanti convergeranno su Talamone il 1 giugno sera dove verrà organizzata una grande festa. Il 2 giugno, Festa della Repubblica, si terrà la regata conclusiva e la premiazione. Ad oggi sono oltre 60 le imbarcazioni partecipanti, ma le iscrizioni sono ancora aperte.
Da quest’anno inoltre il Trofeo Reali Presidi di Spagna entra a far parte del Circuito della Lombardini Cup, circuito organizzato dalla Lombardini Marine che, come riportato sul sito www.lombardinimarine.it prevede una serie di importanti regate corse su tutti i mari circostanti l’Italia.
Il Presidente del Circolo della Vela Talamone, Ammiraglio Sergio Biraghi già Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana regaterà su Birba Blu con la flotta a sud, mentre il coordinatore dell’evento Stefano Foti gareggerà nella flotta nord su Paloma.
“Era da sempre il nostro sogno quello di riuscire a coinvolgere tutti i Reali Presidi di Spagna. Abbiamo iniziato con le realtà che ci erano più vicine geograficamente, come l’Argentario e Talamone stessa. Ora che la regata è diventata una manifestazione consolidata siamo stati felici portare il Trofeo dei Reali Presidi di Spagna anche a Porto Azzurro e a Scarlino che ci hanno riservato una meravigliosa accoglienza.” ha commentato l’Ammiraglio Biraghi. “Il nostro sogno futuro? Che la data del 2 giugno diventi un’ appuntamento immancabile per gli appassionati di vela. Un domani vorremmo inoltre coinvolgere l’intera Regione Toscana per permettere a tutti di godere delle nostre coste e borghi meravigliosi.” www.trofeorealipresididispagna.it.
La vela è un momento d’incontro e festa, ma anche di solidarietà.
Per il secondo anno l’ospedale “S. Camillo” di Nanoro nel Burkina Faso sarà beneficiaria del contributo che deriverà in parte dalle quote di iscrizione ed in parte attraverso le donazioni ricavate dalla vendita, nei vari porti sede di Tappa, di biglietti di una lotteria che verrà estratta la sera del 1 giugno a Talamone e che aggiudicherà ricchissimi premi, tra cui 2 personal computer, messi a disposizione dagli sponsor. Anche gli introiti derivanti dai servizi fotografici realizzati da Sonia Marsini e Pierluigi Natali andranno a favore dei Padri Camilliani.
Organizzatori dell’evento sono il Circolo della Vela Talamone presieduta dall’Ammiraglio Sergio Biraghi, in collaborazione con il Circolo Velico di Porto Azzurro e La Marina di Scarlino per la flotta nord e dal Circolo Nautico e della Vela Argentario, lo Yacht Club Santo Stefano e il Circolo Velico e Canottieri S. Stefano per quella sud. Come per il 2008 importante il contributo dell’Accademia Navale di Livorno.
Sponsor dell’evento sono Linkem spa, Datamax Login Italia spa, Lombardini Marine, Penta Primus Canon, Uliveto, A&P Consulting, Confindustria Siena, Tuscany’s Maremma Wine & Food, Vela Passion Charter, abbigliamento Martinelli, Top Yachts, Terre di San Gorgone, Profumi d’Elba e I Vigneti di Poggiofoco.