Alinghi 5 festeggiato a Ginevra

di Redazione 126 views0

Spread the love

Alinghi 5, il maxi catamarano del Defender dell’America’s Cup è stato la star dello show sul lago di Ginevra nel corso dei festeggiamenti del 1° Agosto, organizzati a Losanna-Ouchy, dove il multiscafo è stato esposto al pubblico insieme all’America’s Cup. Le celebrazioni sono poi continuate a Ginevra, dove la barca è arrivata dopo una parata sul lago accompagnata da più di 1.000 imbarcazioni di ogni genere.

Il team è stato presentato ufficialmente sul palco, insieme a 20 velisti junior di Alinghi, selezionati in tutta la Svizzera, davanti a circa 10.000 persone che affollavano le rive del lago a Losanna:
“È fantastico vedere quante persone sono qui oggi” ha dichiarato il Presidente di Alinghi Ernesto Bertarelli, parlando alla folla che si era radunata per l’occasione, “È molto importante per noi condividere momenti come questi con tutti voi, non soltanto le vittorie quindi ma anche l’inizio di una nuova avventura come questa. Grazie per il vostro supporto”

Dopo la cerimonia a terra, Alinghi 5 , accompagnato da 1.000 imbarcazioni di tifosi, si è diretto verso Morges, Rolle, Nyon e Versoix, per poi raggiungere il suo yacht club: la Société Nautique de Genève dove il team è stato accolto dal Consigliere Federale Micheline Calmy-Rey per la cerimonia dell’alzabandiera. L’alto funzionario ha issato la bandiera Svizzera sul catamarano accompagnata dall’inno nazionale, prima di fare un breve discorso nel corso del quale ha sottolineato l’impresa tecnologica compiuta dal team e il suo orgoglio per l’entusiasmo e le capacità di una squadra multietnica ma svizzera nell’animo.

“Quello di oggi è un giorno eccezionale” ha dichiarato Bertarelli. “L’ultima volta che ho visto tanta gente seguire una barca, eravamo al Giubileo di Cowes nel 2001. Abbiamo navigato lungo il lago da Losanna fino a Ginevra con migliaia di imbarcazioni intorno a noi e almeno altrettante persone che ci salutavano dalle rive. Semplicemente fantastico.
Oggi insieme a noi c’era sicuramente almeno lo stesso numero di persone di quando abbiamo vinto l’America’s Cup nel 2007 a Valencia”.

I prossimi programmi del team prevedono la preparazione di Alinghi 5 per il trasferimento con l’elicottero in Italia attraverso le Alpi fino a Genova, per continuare il programma di allenamento in Mediterraneo .

Alinghi 5 è stato varato l’ 8 Luglio sul lago di Ginevra e ha cominciato a navigare il 20 Luglio.

La località dove si svolgerà la prossima edizione dell’America’s Cup sarà annunciata in settimana.