‘Smash Pocker’ a Siracusa per l’ultima tappa del Campionato del Mondo Powerboat P1 2009

Spread the love

È equipaggiato con componenti Flexitab “Smash Pocker”, la barca del “The Fantastic 1” Cigarette Racing Team Europe, che parteciperà in Classe Evolution all’ultima tappa del Campionato del mondo di motonautica Powerboat P1 2009, in programma a Siracusa dal 11 al 13 settembre 2009.

In vista dell’appuntamento di Siracusa – gara decisiva per la classifica finale del Campionato – il “The Fantastic 1” Cigarette Racing Team Europe, capitanato da Eugenio Voltolina, ha ricostruito a Rimini, con la collaborazione dell’Adria Yachts Group, lo stesso percorso del Gran Premio per provare diversi assetti e scoprire quello più adatto al difficile circuito siciliano.

L’equipaggio di “Smash Pocker”, composto da Luca Formilli Fendi e Matteo Nicolini, si appresta così ad affrontare al meglio la tappa siciliana del Campionato grazie all’accurato lavoro di ottimizzazione della carena alle condizioni del circuito e di messa a punto dell’aerodinamica effettuati dallo studio di progettazione Victory Design di Napoli – che ha seguito ogni fase dell’allenamento di Rimini – e all’alta professionalità del team di Flexitab, che progetta e produce alcuni degli accessori con cui è equipaggiata l’imbarcazione.

“Smash Pocker”, al momento terzo nella classifica generale del Campionato con 542 punti, è infatti equipaggiato con gli innovativi correttori d’assetto Super Wing di Flexitab, in grado di stabilizzare lo scafo in modo molto più rapido ed efficace rispetto ai tradizionali flap.

Composti da una pala in materiale composito e da due pistoni idraulici e privi di cerniere sul lato anteriore, gli stabilizzatori Super Wing di Flexitab, versione da competizione degli stabilizzatori Flexitab® studiati per il diporto, consentono di regolare l’assetto della barca anche al contrario, alzando la prua. I vantaggi rispetto a un flap tradizionale sono il mantenimento dell’assetto ideale durante le navigazioni con mare in poppa e un sensibile aumento delle performance dell’imbarcazione.

Di Flexitab anche le prese a mare installate a bordo di “Smash Pocker”, frutto della ricerca avanzata in componenti ad alta tecnologia dell’azienda.

Grazie all’esperienza maturata in anni di competizioni, Flexitab, fondata nel 1999, è leader assoluta nella progettazione e realizzazione di componenti custom per imbarcazioni offshore e realizza anche componenti ad alta tecnologia per la nautica da diporto.
La linea “Racing” dell’azienda comprende timonerie, timoni, cilindri, trim e flap aerodinamici.

Nello sviluppo di alcuni prodotti, Flexitab si avvale anche della collaborazione delle principali università italiane, come la Facoltà di Ingegneria Navale di Genova e di Napoli.
Flexitab dispone di un moderno impianto produttivo in provincia di Napoli, per seguire tutte le fasi di realizzazione delle proprie linee di prodotti, e di una barca laboratorio, la Flexiboat Victory Lab 1, a bordo della quale si effettua lo sviluppo dei prodotti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Jeanneau, nuovi modelli Cap Camarat e Merry Fisher

Jeanneau non delude i due modelli nuovi della linea Cap Camarat è quello della linea…

1 mese ago

Endurance 72, esordio a marzo a Palm Beach

Endurance 72 di Pardo Yachts verrà presentato presso il Palm Beach International Boat Show previsto…

2 mesi ago

Crazy Too, il 33m trova nuovo armatore

Il Crazy Too, yacht da 33,3 m ha trovato un nuovo armatore. Questa importante ed…

3 mesi ago

Halma Rib HR30, gommone d’avanguardia

Halma Rib HR30 è senza dubbio un gommone che colpisce già a un primo sguardo.…

4 mesi ago

Orient Express Corinthian, veliero in viaggio nel 2026

Il veliero Orient Express Corinthian salperà nel giugno del 2026. Sarà quello il momento in…

5 mesi ago

Rafael Nadal e il suo Sunreef 80 Power

Rafael Nadal è uno spettacolare giocatore di tennis,  in grado di fare la storia nel…

6 mesi ago