A Riva di Traiano la seconda prova del ‘Trofeo Paolo Venanzangeli’

Spread the love

Una bella impegnativa regata, quella di ieri a Riva di Traiano, con la flotta di 74 barche che ha dovuto affrontare difficili condizioni di mare e un vento particolarmente intenso sui 20/25 nodi, che ha messo a dura prova la perizia degli equipaggi che hanno coperto un percorso a bastone lungo 9,4 miglia (categoria regata) e 4,35 miglia (categoria crociera e gran crociera). Grande soddisfazione per Marco Paolucci che, al timone del suo Comet 45S Libertine“, ha conquistato il 1° posto nella classifica IRC e il 2° posto nella classifica ORC. Dietro a lui si è piazzato “Er Cavaliere Nero”, il First 45 di Paolo Morville (solo 6° in classifica ORC), mentre terzo in IRC oggi è stato “Mr. Hyde”, Mumm 36 di Dudi Coletti. Al termine delle due prove disputate, primi in classifica generale IRC “Libertine” a pari punti con “Er Cavaliere Nero”, terzo “Ars Una”, Adria 49 di Vittorio Biscarini.

Primo in classifica ORC il 43′ “Black & White” di Pino Stillitano, secondo “Libertine”, terzo “Ars Una”. Ricordiamo che l’Invernale di Riva di Traiano, in base alla sua competitività, livello e numero di partecipanti, è stato selezionato dall’ORC, in accordo con l’Unione Vela d’Altura Italiana, per una interessante selezione: i primi 3 classificati del Campionato, di ogni raggruppamento, verrano ammessi di diritto al Campionato Europeo 2010 che si svolgerà in Sardegna.

Nella categoria Gran Crociera prosegue il successo incontrastato di “Twins”, Hanse 430 di Francesco Sette, (che quindi è primo in classifica generale dopo 2 prove disputate). Secondo oggi “Asteria”, Este 39 di Alessi/Proli, terzo “Mamiblu”, Grand Soleil 43 di Gennaro Tozzi. In classifica generale, secondo “Mamiblu” e terzo “Asteria”.

Nella categoria Crociera seconda vittoria per “Igarapè”, Sun Odyssey 43 di Marino Zigrossi; ancora un secondo posto per “Antico Toscano”, Grand Soleil 40 di Muraro, mentre terzo oggi è “Sebastian”, Grand Soleil 343 di Leonardo Petti. La classifica generale dopo 2 prove disputate vede così in prima posizione “Igarapè”, seguito da “Antico Toscano” e da “Don Pedro”, Bavaria 34 di Francesco Pelaia.

Calendario prossime regate
: 13 dicembre 2009, 17 gennaio 2010, 31 gennaio 2010, 14 febbraio 2010, 28 febbraio, 13 marzo 2010. La premiazione è fissata per il 13 marzo dopo l’ultima prova in programma.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Jeanneau, nuovi modelli Cap Camarat e Merry Fisher

Jeanneau non delude i due modelli nuovi della linea Cap Camarat è quello della linea…

1 mese ago

Endurance 72, esordio a marzo a Palm Beach

Endurance 72 di Pardo Yachts verrà presentato presso il Palm Beach International Boat Show previsto…

2 mesi ago

Crazy Too, il 33m trova nuovo armatore

Il Crazy Too, yacht da 33,3 m ha trovato un nuovo armatore. Questa importante ed…

3 mesi ago

Halma Rib HR30, gommone d’avanguardia

Halma Rib HR30 è senza dubbio un gommone che colpisce già a un primo sguardo.…

4 mesi ago

Orient Express Corinthian, veliero in viaggio nel 2026

Il veliero Orient Express Corinthian salperà nel giugno del 2026. Sarà quello il momento in…

5 mesi ago

Rafael Nadal e il suo Sunreef 80 Power

Rafael Nadal è uno spettacolare giocatore di tennis,  in grado di fare la storia nel…

6 mesi ago