Frauscher 717 GT barca europea del 2010

di Redazione 208 views0

Spread the love

Il 717 GT, il nuovo modello Frauscher ispirato ai gentleman’s racers degli anni ’20, ha vinto il premio “Barca a motore europea del 2010” (EPY Award – European Powerboat of the Year Award 2010 – cat. barche a motore sotto i 30 piedi). Il premio è stato assegnato il 23 gennaio 2010 durante il Salone Nautico di Dusseldorf da una giuria composta da giornalisti delle più importanti riviste europee del settore nautico.

Finalista nel 2007 con il 686 Lido, nel 2008 con il 606 Riviera, nel 2009 con il 909 Benaco e vincitore nel 2010 con il 717 GT. Questo è l’impressionante curriculum del cantiere austriaco Frauscher al premio “Migliore barca europea dell’anno” nella categoria “barche a motore sotto i 30 piedi” organizzato da alcune delle riviste di settore più prestigiose di tutta Europa. Quest’anno la giuria, che come sempre comunica la propria scelta il giorno di inizio del Boote di Dusseldorf (in svolgimento dal 23 al 31 gennaio 2010), il più importante dei saloni nautici invernali europei, è rimasta incantata dalle linee seducenti e dal fascino retrò del nuovo Frauscher 717 GT.

A proposito del premio, Stefan Frauscher, amministratore del cantiere ha ricordato: “Il 717 GT si ispira alla filosofia dei Runabouts degli anni ’20. E’ una barca dal fascino senza tempo ma con soluzioni tecniche molto moderne. Credo che la giuria abbia voluto premiare il nostro sforzo di uscire dal coro e creare un modello che restituisse importanza al puro e semplice piacere di andare in barca”.
Il premio trova dei fondamenti anche in Italia: infatti insieme al cantiere Frauscher, in particolare al responsabile tecnico del progetto Thomas Gerzer, e allo studio di design arge.atelier, anche l’importatore italiano, il Cantiere Nautico Feltrinelli, ha collaborato al progetto. Il Cantiere Feltrinelli con la sua esperienza in materia di barche veloci ha dato un grosso contributo allo sviluppo del prototipo, tanto che molti dei test e delle prove dell’imbarcazione sono stati condotti sulle acque del Lago di Garda dove Feltrinelli ha la sede. Mauro Feltrinelli responsabile con i fratelli Dino e Sergio del cantiere italiano ha dichiarato: “Questo premio ci gratifica doppiamente: perché da un lato abbiamo un segno tangibile della qualità delle barche che distribuiamo in Italia e dall’altro perché possiamo verificare che il nostro lavoro a fianco dei Frauscher sta continuando a dare ottimi risultati.”

717 GT, l’unico Gentlemen Racer’s
Il 717 GT rappresenta un elemento di continuità nello stile della Frauscher: prua dritta, spigolosità accentuate dettagli curatissimi. Come per le altre imbarcazioni della gamma anche il 717 GT vuole essere la perfetta sintesi tra tecnologia e tradizione: il 717 GT si ispira ai classici e fascinosi Gentlemen Racer’s degli anni ’20 e ’30. Quindi, motore centrale, posto di guida arretrato con una poltrona a fianco per il navigatore e, unico compromesso con la tradizione, un divanetto posteriore. Anche l’opera viva è stata sviluppata nel rispetto delle linee originali dei Gentlemen Racer’s: quindi linea d’asse e redan a mezzo scafo, ma il tutto combinato con una modernissima sezione a “V” profondo della prua. Sono queste le caratteristiche che permettono prestazioni mozzafiato e manovre perfette, sempre in estrema sicurezza. Oltre a tanta grinta per sfiorare i 48 nodi di divertimento puro!